Questo post é stato letto 19850 volte!
Sabato 5 MAGGIO 2012 alle ore 9.00, sarà inaugurato il secondo Mercato di Campagna Amica di Gioia Tauro, avrà cadenza mensile, si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 13.00 di ogni 1° sabato del mese.
L’agrimercato sarà allestito a Piazza dell’Incontro, saranno utilizzati stands leggeri all’interno dei quali esporranno le aziende accreditate a Campagna Amica, sarà gestito dall’Associazione Agrimercato in quanto gli imprenditori soci di Coldiretti, hanno costituito “l’associazione per la gestione del mercato dei produttori agricoli” che si è dotata di un regolamento.
Un’occasione per i cittadini-consumatori, per acquistare prodotti di qualità, del territorio e della filiera agricola italiana, prodotti agricoli di stagione a km zero ed a prezzi accessibili: frutta e verdura, formaggi, salumi, olio extravergine di oliva, vino, miele, legumi ed altro ancora.
Lo scopo principale è di promuovere i prodotti locali, fornendo strumenti utili e pratici per favorire un acquisto critico e consapevole, favorendo un “ruolo attivo” del consumatore ed infine sviluppare una cultura alimentare che affonda le proprie radici nel territorio di appartenenza.
I Mercati sono aperti – precisa Coldiretti – a quelle imprese agricole che si impegnano al rispetto di regole chiare, a cominciare da un confronto trasparente sui prezzi dei prodotti. L’apertura dei Mercati di Campagna Amica, si colloca all’interno del progetto nazionale Coldiretti per “una filiera agricola tutta italiana” che punta, tra l’altro, alla diffusione di una nuova cultura dell’educazione alimentare di qualità.
E’ stato possibile avviare l’ iniziativa a Gioia Tauro, grazie alla sensibilità del Sindaco Renato Bellofiore e dell’Amministrazione Comunale che hanno sposato l’iniziativa concedendo il patrocinio morale, certi di un apprezzamento da parte dei consumatori e delle aziende agricole. La promozione del territorio sarà vincente se pubblico e privato, saranno in grado di rappresentarlo attraverso i sapori, i colori, i profumi e le produzioni tradizionali.
Per una città come Gioia Tauro che ha anche vocazione turistica, la presenza di un mercato degli agricoltori, dove il visitatore alla ricerca di prodotti del territorio potrà trovare facilmente le eccellenze, costituirà un ulteriore tassello per il completamento delle caratteristiche richieste da un utente esigente ed attento ad un’offerta turistica completa.
Lo sviluppo economico ed occupazionale risulterà vincente se si riuscirà ad investire sulle potenzialità del territorio.
All’inaugurazione parteciperanno:
FRANCESCO SACCA’ Presidente Coldiretti Reggio Calabria
RENATO BELLOFIORE Sindaco di Gioia Tauro
DOMENICO GIANNETTA Assessore Attività Produttive Provincia di Reggio Cal.
GIANLUIGI HYERACE Presidente Associazione Agrimercato
FRANCESCO COSENTINI Direttore Coldiretti Calabria
PIETRO MOLINARO Presidente Coldiretti Calabria
BENEDIZIONE: Don Pasquale Galatà Parroco di Gioia Tauro
Questo post é stato letto 19850 volte!