Questo post é stato letto 18280 volte!
Prendo spunto dalle dichiarazioni rilasciate dal Consigliere di minoranza del Comune di Gioia Tauro Stanganelli – pubblicate nelle giornate del 2/3.04.2012– relative alla pressione fiscale in atto sui cittadini di Gioia Tauro ed in merito alla quale viene effettuato un “richiamo” all’operato dell’Amministrazione Comunale.
Al riguardo il Consigliere di minoranza – e naturalmente tutti i cittadini – devono essere informati che l’addizionale IRPEF dello 0,8% a cui la stessa fa riferimento è stata decisa ed applicata nel Comune di Gioia Tauro con deliberazione n.° 4 del 20.01.2007 adottata dalla precedente Amministrazione comunale e non da noi.
Fra i banchi della precedente maggioranza – informo il Consigliere Stanganelli senza polemica alcuna – si trovavano Angelo Guerrisi – allora assessore all’ambiente e oggi Vicepresidente del Consiglio Comunale (vice Presidente grazie al voto dato anche dalla stessa Stanganelli), l’allora assessore Ranieri Salvatore e altresì un altro esponente politico locale allora assessore ai servizi sociali e oggi consigliere di minoranza.
Per ciò che concerne le aliquote regionali invece è evidente che le stesse non sono state deliberate dalla mia Amministrazione Comunale bensì dalla stessa Regione, quindi nessuna responsabilità può essere addossata al Sindaco ed alla nuova Amministrazione Comunale.
Appare pertanto che le affermazioni intese a “ bacchettare” l’attuale Amministrazione siano evidentemente viziate da un “pizzico di superficialità” e poca conoscenza degli atti e dei fatti.
Non posso non evidenziare come in tali dichiarazioni si ometta di fare ogni riferimento alla disastrosa situazione debitoria dell’Ente che la mia Amministrazione ha ereditato – come certificato dalla Commissione Straordinaria ma altresì come evidenziato dai rilievi dell’Ispezione della Ragioneria Generale dello Stato – dalla precedente gestione politica , della quale facevano parte membri della minoranza con i quali la Stanganelli esercita il proprio ruolo di opposizione ed ai quali, tuttavia, omette di chiedere pubbliche spiegazioni.
Ragioni di onestà intellettuale e di serietà politica dovrebbero allora suggerire di guardare i gravosi vincoli di bilancio che nascono dalla morsa dei debiti ereditati e che, nonostante tutto non ci impediscono di fare uno sforzo enorme per venire incontro alle esigenze dei cittadini gioiesi.
Come membro della minoranza il Consigliere Stanganelli potrebbe informarsi su quelle che saranno le prossime deliberazioni dell’Amministrazione Comunale in tema di tributi: pur con tante difficoltà abbiamo previsto un forte abbattimento sulla TARSU lasciando altresì invariate le tariffe del servizio idrico.
In questo momento così difficile per la finanza degli Enti Pubblici ed a fronte della riduzione dei trasferimenti da parte dello Stato credo che sino veramente pochissimi i Comuni che come Gioia Tauro, riescono ad andare controtendenza ed a non aumentare il carico fiscale sui cittadini.
Senza considerare i tagli che la mia Amministrazione ha operato in tutti i settori, non per ultimo quello relativo alla spesa per il personale: mentre le precedenti amministrazioni comunali arrivavano a spendere centinaia di migliaia di euro per consulenti di staff, dirigenti a contratto, collaboratori ai Responsabili interni, il mio indirizzo politico è stato quello di recidere totalmente queste spese assurde.
I dati rilevati con le ultime deliberazioni inviate per conoscenza al Dipartimento della Funzione Pubblica testimoniano come la gestione della macchina amministrativa avvenga oggi all’insegna della riduzione della spesa. Nessun centesimo in più è stato infatti sottratto ai contribuenti a fronte della scelta di avvalersi di professionalità che esistono all’interno dell’Ente e che non percepiscono indennità aggiuntive rispetto a quelle previste dai contratti collettivi nazionali e decentrati.
Ciò è un dato di fatto che smonta e svuota di qualsivoglia significato quanto dichiarato alla stampa dal Consigliere Stanganelli.
Quanto dichiarato dal Sindaco è comprovabile dalla documentazione in atti – che tutti consiglieri comunali possono visionare – ma anche dai dati che quotidianamente sono pubblicati sul sito istituzionale, premiato nel 2011 come miglior sito pubblico calabrese in tema di “Trasparenza e Innovazione”.
Questo post é stato letto 18280 volte!