Questo post é stato letto 19350 volte!
La Giunta Comunale di Gioia Tauro, nello spirito di massima apertura a fronte delle numerose istanze dei cittadini gioiesi, ha deciso concordemente di prevedere la massima agevolazione prevista dalla normativa vigente per le aliquote dell’IMU sulla prima casa.
Difatti, i cittadini di Gioia Tauro titolari di abitazioni principali andranno a calcolare l’imposta Municipale propria dovuta con l’aliquota dello 0,2% .
Secondo le proiezioni che l’Ufficio tributi ha prodotto all’Amministrazione Comunale, l’applicazione di tale aliquota minima esenterà dal pagamento la quasi totalità dei proprietari di prima casa.
Si tratta di una scelta strettamente connessa all’esigenza di garantire un alleggerimento della pressione fiscale a favore della stragrande maggioranza della popolazione e che risponde ad un principio di equità fiscale e di solidarietà democratica.
Secondo il Sindaco “si tratta di un segnale importante di sostegno ai miei cittadini. Abbiamo tenuto in considerazione le richieste pressanti e legittime di molti cittadini che – soprattutto per il caso dei pensionati o delle famiglie monoreddito – subiscono il peso di un carico fiscale sferzante e difficile da sopportare. Un ringraziamento va all’assessore al bilancio Domenico Savastano per l’impegno profuso nel rendere realizzabile l’indirizzo dell’Amministrazione nel senso della massima riduzione dell’IMU. Un ringraziamento va anche a tutti i consiglieri di maggioranza per aver in maniera responsabile proposto le istanze di riduzione massima dell’IMU che provenivano dalla cittadinanza. Non possiamo non considerare – fermo restando il rispetto per le leggi vigenti – che il diritto all’abitazione, rientrante nei diritti costituzionalmente garantiti , non dovrebbe costituire oggetto di tassazione. La prima casa è un bene primario è come tale dovrebbe essere esentato dalla tassazione ”.
Un ulteriore agevolazione è quella che verrà applicata per le categorie C1, C2 e C3 , ovvero magazzini, negozi e laboratori, sui quali – in considerazione delle esigenze di bilancio – è stata prevista una riduzione della aliquota sono allo 0,70%.
Analogamente a quanto effettuato per la TARSU – con riferimento alla quale sono state previste riduzioni sino al 40% – anche per l’IMU l’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro si pone in controtendenza – a favore dei cittadini – rispetto alla maggior parte dei Comuni italiani.
Questo post é stato letto 19350 volte!