Questo post é stato letto 18930 volte!
Su istanza dell’assessore Domenico Savastano i progetti della nuova amministrazione comunale guidata dal Sindaco Renato Bellofiore – in merito alle problematiche ambientali – hanno trovato concrete risposte da parte della Regione Calabria e del Presidente Giuseppe Scopelliti con la concessione di un contributo di 1.613.241,00 euro, per lavori inerenti la costruzione ed il rifacimento della rete fognaria e l’ottimizzazione degli impianti di rilancio.
L’Assessore all’Ambiente di concerto con il Sindaco, dopo un’attenta analisi sulle varie problematiche inerenti il sistema idrico secondario e gli impianti di rilancio, quest’ultimi rimessi in funzione nel maggio del 2010 su impulso dell’amministrazione Bellofiore, ed in completa sintonia con i Responsabili dell’Ufficio Tecnico del Comune di Gioia Tauro, hanno coordinato lo sviluppo di un progetto integrativo per interventi sulla rete delle acque reflue, consistenti in nuovi tratti di condotte, rifacimento di vecchie condotte, integrazione di condotte su tratti mancanti ed ottimizzazione del funzionamento degli impianti di rilancio.
Ciò considerando soprattutto la carenza di adeguati sistemi di smaltimento delle acque reflue urbane che in alcune zone creano un disservizio, essendo in parte incomplete, in altre addirittura sprovviste ed in altre ancora ormai fatiscenti ed inadeguate, costruite in gran parte con provvedimenti di emergenza, senza uno studio globale, datate e che non riescono ormai a smaltire il carico dei liquami a causa dell’espansione urbanistica dell’ultimo decennio. Era necessario quindi, a parere della nuova amministrazione, ed urgente un piano integrativo alla rete di smaltimento delle acque reflue, specie in zone intensamente edificate e con particolare evidenza per altre zone della città come la via Toscanini, il tratto della provinciale verso Rizziconi, (ampiamente urbanizzata), la zona posteriore di via Diaz ed alcune traverse della Statale 18.
Altri tratti di rete che sversano il loro contenuto in strada durante le intense piogge invernali creando notevoli disagi con continue richieste d’interventi, sono i tratti costruiti negli anni ’70 come quelli del quartiere Monacelli, in particolare quei tratti esistenti dalle traverse da via XX Febbraio fino alla via Corrado Alvaro. Altri tratti non elencati saranno oggetto di intervento per una migliore separazione tra le acque reflue e le acque bianche, liberando così i tratti deputati a smaltire l’acqua piovana dai reflui fognari.
Con il contributo si procederà inoltre all’ottimizzazione di tutte le stazioni di rilancio con l’acquisto di nuove pompe, nuovi quadri elettrici, con il rifacimento totale delle camere di manovra e l’implementazione di sistemi di allarme visivi in caso di mancato funzionamento. Salvo particolari impedimenti di natura tecnica, i tempi per il completamento di tutti gli interventi dovrebbero concludersi entro tempi brevi. Sarà un altro passo in avanti compiuto dal Sindaco Renato Bellofiore e dall’Assessore all’ambiente Savastano per rendere la nostra città più a misura d’uomo, mantenendo allo stesso tempo alto il livello di attenzione per la tutela dell’ambiente, del territorio e dei cittadini.
Un grazie all’azione di governo, portata avanti dal Presidente Giuseppe Scopelliti per l’attenzione che quotidianamente dimostra nei confronti della città di Gioia Tauro che maggiormente necessita di attenzione e di considerazione.
Questo post é stato letto 18930 volte!