Questo post é stato letto 19540 volte!
Il Sindaco Renato Bellofiore e la sua Giunta continuano a portare avanti con convinzione e costanza l’attività politica incentrata sul raggiungimento degli obiettivi della “Legalità” e dello “Sviluppo” . Difatti, nella giornata di oggi l’esecutivo gioiese, all’unanimità, ha approvato lo schema di Bando Pubblico per la concessione – secondo le modalità della legge 109/96 – dei beni confiscati alla criminalità organizzata assegnati al Comune di Gioia Tauro.
Fra questi beni soprattutto terreni che – sulla scia della esperienza ormai diffusa in tutto il meridione ma anche a Gioia Tauro – potranno essere utilizzati per attuare percorsi di giustizia che possano dare lavoro a tanti giovani, ma anche costituire centri e motivi di aggregazione culturale e sociale. Forte in tal senso è la posizione del Sindaco di Gioia Tauro, avv. Renato Bellofiore e della sua Ginta, per i quali l’uso proficuo di tali beni rappresenta il simbolo di una presa di possesso da parte dello Stato di una ricchezza che deve essere offerta alla popolazione , sotto forma di servizi e vantaggi sociali.
La possibilità di destinare questi beni a chi può realmente usarli per finalità legali e costruttive è la prova che anche nella nostra terra può esistere un’economia alternativa a quella criminale. Nella stessa direzione l’orientamento di tutta l’Amministrazione Comunale convinta del forte valore etico e simbolico che discende dal buon uso di tali beni: da ciò la decisione di avviare le procedure per l’assegnazione – attraverso forme di selezione previste dalla legge e con la supervisione della Prefettura- a soggetti che , secondo le prescrizioni della normativa vigente , abbiano le caratteristiche di interlocutori credibili ed affidabili.
Fra pochi giorni pertanto, la pubblicazione del bando con l’indicazione dei beni da assegnare. La politica della Legalità che si va realizzando a Gioia Tauro passa sicuramente da un cammino di sviluppo che si contrappone ad ogni forma di criminalità e che ha come obiettivo di costruire nuove possibilità di sviluppo culturale ed economico.
Per Cittadinanza Democratica
arch. Jacopo Rizzo e avv. Giovanni Laurendi
Questo post é stato letto 19540 volte!