Gioia Tauro (RC), aumentati i controlli sulla perdita di percolato da parte della polizia municipale

foto autocompattatori presso inceneritore c.da Cicerna

Questo post é stato letto 21750 volte!

foto autocompattatori presso inceneritore c.da Cicerna
foto autocompattatori presso inceneritore c.da Cicerna

L’aumento dei controlli da parte della Polizia municipale di Gioia Tauro nei confronti degli automezzi che conferiscono i rifiuti all’inceneritore di contrada Cicerna, ha portato in pochi giorni a una riduzione drastica delle infrazioni.

Nell’ultima settimana gli agenti, guidati dal Comandante Chizzoniti e dal vice Belfiore hanno elevato decine di multe per migliaia di euro, dopo aver constatato che molti mezzi carichi di rifiuti avevano importanti perdite di percolato che insudiciavano il manto stradale.

Grazie a questi controlli, fortemente voluti dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Bellofiore, si sta mettendo fine a un grave problema che nel corso degli anni ha causato grandi disagi ai gioiesi e in particolare agli abitanti di contrada Cicerna, costretti a convivere con i miasmi provenienti dal percolato che fuoriesce dai camion della spazzatura che scaricano all’inceneritore.

Spesso succede che i camion aperti sul retro e stracolmi di rifiuti ne possano perdere piccole quantità strada facendo oppure sostando davanti alla struttura per ore e ore l’odore che sprigionano rende l’intera contrada invivibile.

«E’ inconcepibile che al danno per la presenza dell’inceneritore si aggiunga quello dell’inquinamento derivante dai camion che non rispettano elementari norme  di tutela ambientale – ha detto il sindaco Bellofiore -. Chi transita o sosta nel territorio gioiese, deve farlo senza cagiornare danni e fastidi alle nostre strade e soprattutto ai cittadini. Il gran numero di multe, fatte in pochi giorni, dimostra che sono tante le aziende che utilizzano mezzi non a norma. La tutela dell’ambiente, della salute dei cittadini e il rispetto per le regole sono, per noi, principi inderogabili. Per questo terremo alta l’attenzione e vigileremo quotidianamente in modo da eliminare definitivamente il problema e restituire serenità ai cittadini di contrada Cicerna che da anni soffrono per questi miasmi».

Questo post é stato letto 21750 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *