Questo post é stato letto 19250 volte!
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Bellofiore impegnata per l’ottimizzazione ed efficienza delle reti delle stazioni di sollevamento e per nuovi rifacimenti di tratti di collettori fognari.
L’Amministrazione Comunale Gioia Tauro – con deliberazione n.° 54 del 16 marzo u.s. – ha approvato il progetto preordinato alla “ Ottimizzazione ed efficienza delle reti delle stazioni di sollevamento e i rifacimenti di tratti di collettori fognari”.
Si tratta di un’opera di grandissimo rilievo, voluta fortemente dall’amministrazione Bellofiore per andare incontro alle annose richieste dei cittadini che fino oggi con le altre amministrazioni non avevano ricevuto risposte, che prevede l’impiego della somma di € 1.613.000,00 e che – nell’ambito dei finanziamenti erogati dal Dipartimento Politiche dell’Ambiente nell’ambito dei progetti del POR Calabria FESR 2007-2013 – avrà delle ricadute importantissime sia sotto il profilo della realizzazione di un impianto fognario cittadino più efficiente e indubbiamente rimodulato alle esigenze di un centro in espansione, ma che ha dei riflessi non indifferenti sotto il profili ambientale.
In tal senso le dichiarazioni del Sindaco, avv. Renato Bellofiore “ E’ da più di un anno che insieme a tutta l’amministrazione, ed in particolare all’assessore all’ambiente Domenico Savastano, stiamo avviando un’attività intensa che realizzi il connubio di modernità e sicurezza ambientale. Con l’aiuto del Dipartimento Politiche dell’ambiente della Regione Calabria, che ha monitorato tutti i comuni posizionati sulla fascia costiera, siamo riusciti a focalizzare l’attenzione sulla nostra città. Siamo infatti convinti che la presenza del depuratore debba costituire uno stimolo a favorire il migliore funzionamento della “linea ecologica” che vogliamo dare al nostro operato. Durante la scorsa stagione turistica abbiamo visto i primi risultati in termini di pulizia delle acque marine. Quest’anno siamo intenzionati a fare di più mettendo sul campo gli strumenti che ci offrono i finanziamenti del POR Calabria e creando un sistema di collegamento moderno e di qualità tra tutta la rete fognaria della città e l’impianto di depurazione.
Per l’assessore Domenico Savastano in termini pratici tutto ciò significa: “niente perdite, niente scarichi abusivi, nuove pompe di sollevamento e quindi riduzione di tutti quegli inconvenienti tecnici che negli anni scorsi hanno compromesso il nostro mare, la salute dei cittadini e l’immagine turistica di Gioia Tauro”. Il Progetto preliminare è stato elaborato e predisposto dall’equipe tecnica del Settore LLPP del Comune di Gioia Tauro, ing. Nicoletta, geometri Bagalà e Pelaia, che si sono mantenuti sempre in stretto contatto con l’assessore Savastano ed il sindaco Bellofiore. Tale gruppo di lavoro curerà tutte le fasi procedimentali e di realizzazione dell’opera .
E’ importante sottolineare, sostiene ancora Bellofiore, trattasi di un progetto preliminare realizzato interamente da professionalità comunali interne a differenza di quanto avveniva nel passato allorquando si esternalizzava tutto con enormi spese superflue per il Comune, “un’operazione sobrietà” che ha già comportato un enorme risparmio per le casse dell’Ente di svariate centinaia di migliaia di euro. E’ questa quindi una delle prime grandi opere che l’Amministrazione Comunale – in procinto di partire con i Progetti PISU – sta mettendo in campo per rivoluzionare il volto di Gioia Tauro nella consapevolezza che una politica dello sviluppo deve necessariamente passare attraverso una politica eco-sostenibile e orientata a migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Questo post é stato letto 19250 volte!