Gioia Tauro (RC), accordo condiviso sulla contrattazione dei dipendenti di ruolo del Comune

gioia-tauro

Questo post é stato letto 19400 volte!

gioia tauro

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale informano che nella giornata di oggi il Comune di Gioia Tauro ha stipulato con le organizzazioni sindacali, rappresentative dei dipendenti di ruolo,  il contratto decentrato integrativo per l’anno 2011.

Per il Comune di Gioia Tauro si tratta di un riavvio delle trattative sindacali indubbiamente atteso dai lavoratori, che dal 2007  e sino all’insediamento della nuova Amministrazione Comunale,  non avevano più  percepito indennità salariali aggiuntive.

La delegazione trattante – che ha visto la partecipazione del Segretario Generale dott. Giuseppe Corrado quale rappresentante della parte pubblica e quella dei rappresentanti territoriali della CGIL FP, CISL e DICAP-SULPM – dopo circa quattro anni di stallo è riuscita a trovare un accordo condiviso in merito alle modalità di erogazione del salario accessorio ai dipendenti comunali ed ai relativi importi .

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco , avv. Renato Bellofiore  “Finalmente, dopo tanti anni, in un clima di condivisione e di accordo con tutte le organizzazioni sindacali , siamo riusciti a trovare una soluzione congiunta che consenta ai lavoratori del Comune di percepire le indennità previste dalla normativa vigente. Tutti insieme abbiamo concordato sulla necessità di attivare un sistema che garantisca la meritocrazia e l’impegno profuso nell’erogazione dei servizi ai cittadini, con particolare riguardo a quelle categorie di soggetti che operano in condizioni di maggiore rischio e disagio. Per l’Amministrazione Comunale è motivo di vivo compiacimento il fatto di avere portato avanti una linea ed una programmazione che ha visto l’accordo di tutte le OO.SS. E’ un messaggio di apertura e di disponibilità che vogliamo testimoniare ai nostri dipendenti soprattutto a fronte della grave situazione di crisi che investe tutto il  mondo del lavoro”.

In occasione  della riunione, la CGIL FP   ha presentato una richiesta rivolta all’ Amministrazione Comunale  ed intesa alla apertura delle trattative in vista di una possibile soluzione conciliativa   della vertenza pendente innanzi al Tribunale Civile di Palmi – Giudice del Lavoro – e relativa a presunte erogazioni di somme indebite a favore dei lavoratori comunali.

Tale proposta, alla quale hanno aderito anche le altre OO.SS., è stata acquisita dal Segretario Generale, dott. Corrado, che si è riservato di valutarla attentamente e di sottoporla all’Ufficio Legale dell’Ente per l’espressione di un parere dettagliato in merito.

Questo post é stato letto 19400 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *