Questo post é stato letto 20400 volte!
Prenderanno il via a breve i lavori per la realizzazione dell’Opera Pubblica “ Contratti di Quartiere II Lavori di riqualificazione della zona di Via Asmara del Comune di Gioia Tauro per la realizzazione di n. 1 Scuola Primaria e n. 36 alloggi E.R.P. e relative opere di urbanizzazione.”
Ad annunciarlo è il Sindaco di Gioia Tauro, avv. Renato Bellofiore, che nella giornata di ieri 18 maggio 2012 – a seguito di un incontro presso il Ministero delle Infrastrutture in Roma , dove si è recato insieme al Presidente del Consiglio Comunale Domenico Cento e all’arch. Rosario Testaì – ha concordato con il dirigente del Dipartimento per le Infrastrutture, dott. Paolo Rosa, l’avvio entro il mese di Giugno prossimo delle procedure di bando, con inizio dei lavori entro il mese di Settembre.
La possibilità di realizzare quest’opera – che prevede un investimento di circa € 7.500.000,00 – deriva da un grandissimo sforzo dell’Amministrazione Comunale che, nonostante i ritardi ereditati dalla precedente gestione tecnica -che ne avevano compromesso la realizzazione – ora del tutto rinnovata e ad una intensa attività portata avanti dall’Ufficio Tecnico Comunale, ha interamente rielaborato la progettazione, ottenendo così fiducia da parte del Ministero.
Massima è la soddisfazione espressa dal Sindaco avv. Renato Bellofiore “ Al momento del nostro insediamento abbiamo trovato un’opera in condizione di assoluto stallo, portata avanti con evidenti carenze organizzative che non avevano consentito che neppure un chiodo fosse stato piantato nell’area interessata dai lavori. L’impegno per recuperare la fiducia da parte del Ministero delle Infrastrutture è stato tanto e solo grazie ad un lavoro di squadra portato avanti dalla parte politica e dal nuovo entourage tecnico siamo riusciti a non perdere l’erogazione dei finanziamenti.
Nei mesi scorsi siamo riusciti ad ottenere la proroga del finanziamento, oggi, finalmente, siamo giunti alla fase definitiva ovvero all’avvio dei lavori.
E’ stato infatti necessaria una nuova rielaborazione del progetto e del piano economico dell’opera a fronte della assoluta inadeguatezza del lavoro svolto in precedenza.
Indubbiamente un ottimo lavoro è stato portato avanti dal nuovo team tecnico interno dell’Ente che si è speso con competenza e impegno costante per portare a casa un risultato importante per tutta la Città.
La concreta realizzazione di quest’opera – che prevede la realizzazione di una scuola e di alloggi di edilizia economica e popolare – è di vitale importanza perché consente di riqualificare un’intera area della Città: oltre a garantire un servizio primario – quello dell’implementazione dei centri educativi – è fondamentale la ricaduta sociale – ovvero quello di garantire nuovi agglomerati urbani ai nuclei familiari in condizione di disagio .
Oggi, con grande soddisfazione, possiamo dire di avere centrato un altro obiettivo promesso ai nostri cittadini in campagna elettorale.
avv. Renato Bellofiore
Questo post é stato letto 20400 volte!