Questo post é stato letto 39080 volte!
Al via il festival della cultura mediterranea, “A Nord di Tangeri”, organizzato dai comuni di Gioia Tauro e Rosarno e cofinanziato dalla Regione Calabria attraverso il Fondo Unico per la Cultura.
A Palazzo Baldari (Gioia Tauro) per presentare il ricco cartellone di eventi sono intervenuti: il sindaco di Rosarno, Elisabetta Tripodi; il consigliere comunale di Gioia Tauro, Patrizia Cofone; le responsabili delle biblioteche dei due Comuni, Tiziana Scarcella e Carmen Lacquaniti; nonché alcuni rappresentanti delle associazioni e dei gruppi coinvolti nel progetto, tra cui Domenica Rita Buda e Francesco Speziale (Gruppo Koralira); Domenico Romeo (NuovaMente) e Maria Antonietta Vissicchio (Coro polifonico Euterpe).
Per il sindaco Tripodi l’iniziativa costituisce una proficua occasione per mettere in evidenza il valore dell’interculturalità, non disgiunto da una efficace politica di integrazione e solidarietà, grazie a cui è possibile creare le condizione migliore per la pacifica convivenza dei popoli.
Il festival “A Nord di Tanger” parte dal presupposto che se alla contrapposizione nord / sud si sostituisce una circolarità dell’area mediterranea, nella quale consentire lo scambio di saperi e culture comuni, è possibile immaginare e realizzare un nuovo modo di approcciarsi allo sviluppo, tenendo conto della vocazione naturale di un territorio o di un’area geografica e culturale.
Ecco gli eventi in programma nei due comuni:
GIOIA TAURO – 14 dicembre 2011 – Palazzo Baldari – ore 17.30
Presentazione del libro “Statale 18”, Fandango Editore.
Mauro Francesco Minervino, antropologo e scrittore, tra invettiva e poesia, racconta la Statale 18 come se fosse il percorso di un intellettuale in mezzo alle macerie in cui si gioca una partita tra conservazione e ricostruzione, paese legale e paese nascosto, cosche e istituzioni.
GIOIA TAURO – 16 dicembre – Palazzo Baldari ore 18.00
“Il Mio Sud” – Concerto – Con Cataldo Perri e “Lo Squintetto
Una “summa”, dell‟opera omnia dell‟artista; un viaggio nella nostra storia collettiva che inizia dalle invasioni turchesche delle coste calabre (“Laura e il sultano”), passa per le ferite della possente diaspora migratoria del secolo scorso (“Bastimenti”) ed approda al tempo contemporaneo, quello vivo e doloroso della Calabria infelix dove giungono carrette cariche di disperati e veleni.
ROSARNO – 18 dicembre – Chiesa Maria SS. Addolorata – ore 19.00
GIOIA TAURO – 22 dicembre – Duomo di Gioia Tauro – ore 19.00
Canti e fede nella tradizione del Sud Italia – Concerto del Coro Polifonico Euterpe
Musica e poesia si uniscono, accanto alla tradizione, per celebrare uno dei momenti più suggestivi della religiosità cristiana in uno spirito di solidarietà e fratellanza.
ROSARNO – 21 Dicembre – Auditorium Comunale – ore 18.00
Vivere per addizione e altri viaggi. Spettacolo letterario – musicale
Voce narrate: Carmine Abate. Musiche: Nino Forestieri.
Un suggestivo percorso scandito da viaggi (e terre) di andata e di ritorno, nella memoria e nel presente per giungere alla comprensione che emigrare non è solo strappo, ferita, ma è soprattutto ricchezza e che si può vivere, consapevolmente, per addizione.
ROSARNO – 27 dicembre – Piazza Duomo – ore 20
Concerto dei Mattanza “Cu non ha non è”
Il lavoro che i Mattanza presentano è la prosecuzione ideale di quello dei cantastorie e punta a rinnovare il valore dei contenuti letterari delle poesie popolari. Il repertorio musicale prevede l’uso di strumenti quali la fisarmonica, i tamburelli, la chitarra classica, la chitarra battente, la lira calabrese e altri ancora.
GIOIA TAURO 28 dicembre 2011 – Palazzo Baldari – ore 17.30
Conversazione sul libro “Non è una paese per donne” Mondadori Editore – con Manuela Iatì, giornalista SKY TV
Istantanea sulla condizione femminile negli anni 2000 attraverso la voce di 14 scrittrici italiane. A presentarlo la coautrice Manuela Iatì.
ROSARNO – 29 dicembre – Duomo – ore 19.00
Concerto del Coro “Gospel Project” di Palermo
Coro interconfessionale composto da 45 elementi provenienti da diverse parti del mondo come Costa d’Avorio, Capo Verde, Isole Mauritius, Stati Uniti, Francia. Attraverso il canto vuole testimoniare e diffondere la buona novella, con uno spirito particolare: quello mediterraneo
GIOIA TAURO 30 dicembre 2011 – Piazza dell’Incontro, ore 20.00
Koralira in concerto
Un viaggio attraverso sonorità e luoghi dalle diverse tradizioni musicali del Mediterraneo che ha permesso alla band di ricevere applausi e consensi in alcuni dei più prestigiosi festival internazionali di musica etnica: “Civitella Alfedena Folk Festival”, “Folkest”, “Paleariza”, “Festival Interceltique de Lorient”.
ROSARNO – 30 dicembre – Mediateca Comunale “F. Foberti”
Mostra fotografica ” Migrant Workers Journey” di Michele Palazzi e Alessandro Penso
La mostra fa parte di un più ampio progetto che descrive e documenta le condizioni umane e sociali in cui lavorano i migranti impiegati irregolarmente nei campi del Sud Italia, sopprattutto, come lavoratori stagionali, durante la stagione della raccolta.
GIOIA TAURO – Da dicembre – Palazzo Fallara
Mostra fotografica ed archeologica “Viaggio nei fondali del Mediterraneo”
Una straordinaria raccolta di reperti che testimoniano la vitalità delle popolazioni calabresi nelle attività legate alla navigazione e le straordinarie immagini del fotografo subacqueo Francesco Turano ci permettono di immergerci in un mondo sconosciuto e pieno di fascino
Questo post é stato letto 39080 volte!
1 thought on “Gioia Tauro e Rosarno organizzano il festival della cultura mediterranea “A Nord di Tangeri””