Questo post é stato letto 21560 volte!
Con il concerto dell’’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, previsto per domenica 26 giugno 2016, si conclude con successo “Gioia Classica”, la prima stagione concertistica promossa ed organizzata dal Comune di Gioia Tauro.
Grande soddisfazione esprimono in merito il primo cittadino della città più importante della Piana, Giuseppe Pedà e l’Assessore delegato alla Cultura, Francesco Toscano, per essere riusciti a proporre un cartellone di assoluta qualità, con un’offerta musicale varia nei generi e nei repertori e con la presenza di musicisti di fama internazionale accanto a giovani talenti che sono già in ascesa. Una sfida, per l’amministrazione comunale di Gioia Tauro, che a consuntivo registra un bilancio più che positivo, con una partecipazione massiccia e sempre costante di pubblico a tutti gli appuntamenti ed una importante presenza di giovani.
Lusinghieri sono anche i riscontri registrati dalla stampa, che ha costantemente sottolineato la presenza di alcuni tra i più importanti esponenti del panorama musicale internazionale, tra i quali il violista Marco Misciagna, il chitarrista Aniello Desiderio ed il percussionista Vittornino Naso. Lo scorso gennaio “Repubblica” riportava la triste fotografia scattata annualmente dall’Istat, secondo la quale l’88,3% degli italiani l’anno scorso non è andato ad un concerto di musica classica (il 78,8% ha disertato anche i concerti di musica moderna o contemporanea), e quasi l’80% non è stato a teatro. Sono dati reali che, tuttavia, non devono far calare l’attenzione sul dovere delle amministrazioni pubbliche di intervenire seriamente e con attenzione per far crescere la partecipazione della collettività alle attività culturali ed incentivare quelle occasioni che favoriscono la crescita individuale e della comunità.
L’ultimo appuntamento di “GioiaClassica”, previsto per le 19 di domenica 26 giugno 2016, a Sala Fallara, è con una realtà musicale che nasce proprio a GioiaTauro, dall’impegno della professoressa Caterina Genovese e dell’Associazione”Musica Insieme”. Diretta da Ferruccio Messinese, l’Orchestra giovanile, unica nella provincia di Reggio Calabria, è formata da più di 60 giovani provenienti da tutta la regione ed ha all’attivo numerosi riconoscimenti.
Questo post é stato letto 21560 volte!