Questo post é stato letto 24120 volte!
“Ai lavoratori del porto confermo il pieno impegno della Regione per il rilancio e la prospettiva di Gioia Tauro nella consapevolezza che questa infrastruttura rappresenta la base vera per il rilancio della Calabria. Proprio per questo mi permetto di rivolgere loro l’invito ad evitare atteggiamenti e forme di lotta che possono indebolire gli sforzi in atto”.
Lo ha detto in una nota il Presidente della Regione Mario Oliverio.
“Comprendo benissimo le ansie e le preoccupazioni dei lavoratori del porto di Gioia Tauro, ma essi sanno che stiamo lavorando per creare condizioni vere di rafforzamento dello sviluppo del porto e dell’indotto”.
“Sono in atto una serie di interlocuzioni con il Governo nazionale su molti punti strategici e non solo sulla ZES, che per noi costituisce l’elemento centrale per far partire la ripresa e gli investimenti.
Stiamo lavorando sui PON (Programmi Operativi Nazionali), ma anche su un nuovo Accordo di Programma Quadro che dovrà essere rimodulato rispetto a quello precedente”.
“Anche sul ruolo che MSC deve giocare a Gioia Tauro. prosgue- comprendo le preoccupazioni dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali ed in tal senso riteniamo di dover sviluppare la interlocuzione che abbiamo avviato assumendo anche concrete decisioni relative all’abbattimento della tassa di ancoraggio, al fine di definire un quadro chiaro di prospettiva”.
“Di fronte alle difficoltà che determinano comprensibili preoccupazioni- conclude Oliverio- bisogna fare prevalere atteggiamenti di responsabilità ed unità delle forze sociali e degli enti locali che, assieme alla Regione, devono lavorare per la realizzazione dell’obiettivo di rilancio e di sviluppo del Porto e dell’area di Gioia Tauro”.
Questo post é stato letto 24120 volte!