Questo post é stato letto 23480 volte!
“Lavoro, sviluppo, solidarietà”, è il tema della manifestazione, che avrà luogo nell’area antistante la sede dell’autorità portuale, promossa dalla Cisl Calabria.
La scelta dell’area nella quale insiste “l’incompiuta” per eccellenza vuole essere un segnale nei confronti delle istituzioni nazionali e locali perché riportino l’importante infrastruttura nell’agenda dei lavori, dalle quale è inopinatamente sparita (ZES compresa).
Eppure la valorizzazione del porto e del retroporto, unita alle potenzialità del sistema agroindustriale della Piana, può innescare definitivamente il circolo virtuoso con evidenti riverberi positivi per il depresso tessuto socio economico regionale. L’istituenda Città Metropolitana può trovare nel rilancio del porto di Gioia Tauro un valido “alleato” , attraverso cui unire due continenti.
Una Città Metropolitana che si propone come area di transito/unione tra l’Europa ed i Paesi del Mediterraneo con la creazione di reti infrastrurali e sistemi di città e porti necessita di una grande piattaforma logistica che solo l’area gioiese può dare. 1° maggio per lo sviluppo dei territori ma soprattutto festa di accoglienza, solidarietà, integrazione, primato della persona.
Questo post é stato letto 23480 volte!