Giffone (Rc), firmato protocollo con la provincia per il parco fluviale

Questo post é stato letto 28610 volte!

firma protocollo Provincia Comune di Giffone

Il Presidente della Provincia, avv. Giuseppe Morabito, l’Assessore provinciale all’Ambiente Giuseppe Neri ed il Sindaco di Giffone arch. Alvaro Aristodemo hanno firmato questa mattina un protocollo d’intesa che avvia le azioni funzionali alla definizione del Parco Fluviale “Valle dei Mulini” in località Crociera di Giffone.

Nel protocollo vengono concordate tra i due Enti una serie di azioni strategiche integrate per il risanamento delle acque ed il rispristino delle condizioni territoriali adeguate alla prevenzione del rischio idraulico e di dissesto idrogeologico, nonché alla ricostruzione ecosistematica. Nell’articolato documento vengono indicati obiettivi, attività e strumenti organizzativi che porteranno alla definizione del Parco Fluviale “Valle dei Mulini” che comprende anche la riqualificazione insediativa del bacino fluviale dell’Eia.

“Al di là degli aspetti tecnici, pure estremamente importanti – ha dichiarato a margine della firma l’assessore provinciale all’ambiente Giuseppe Neri – quello che va sottolineato è il profondo contributo rivolto alla ricostruzione di una identità storica, geografica e naturalistica come quella del territorio comunale di Giffone, attraverso una operazione di restauro ambientale che diventa nello stesso tempo opportunità economica per lo sviluppo e la promozione dello stesso territorio”.

L’accordo rappresenta un vero e proprio “Contratto di fiume”, strumento citato nel documento del II Forum Mondiale dell’Acqua a L’Aja nel marzo del 2000, che consente di adottare un sistema di regole in cui i criteri di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale, sostenibilità ambientale, intervengono in modo prioritario nella ricerca delle soluzioni efficaci per la riqualificazione di un bacino fluviale. Tali processi – è scritto nel documento – sono infatti finalizzati alla realizzazione di scenari di sviluppo durevole dei bacini elaborati in modo partecipato, affinché siano ampiamente condivisi.

“Il Patto di fiume è l’obiettivo ultimo che intendiamo perseguire con questa intesa – ha commentato il Sindaco di Giffone arch. Aristodemo Alvaro – al fine di realizzare la sostenibilità ambientale, la qualità della vita, la velocizzazione delle risorse, nel rispetto dell’ambiente. Vivendo noi, in un Comune, Giffone, che ha un importante patrimonio di risorse ambientali – ha concluso il Sindaco – il nostro compito e la nostra missione è quella di mantenere, fare economia ed occupazione proprio da queste risorse, che costituiscono un autentico ‘punto di forza’ del nostro territorio”.

“E’ un patto importante – ha dichiarato al termine della breve cerimonia per la firma dell’accordo, il Presidente della Provincia avv. Giuseppe Morabito – che interviene non solo nel settore della vivibilità ambientale, ma predispone le condizioni territoriali adeguate alla prevenzione del rischio idraulico e di dissesto idrogeologico. La Piana di Gioia Tauro, sotto questo aspetto – ha ricordato il Presidente Morabito – ha pagato in termini molto pesanti questo tipo di problemi che devono e possono essere affrontanti, come in questo caso, con efficacia e lungimiranza, sia da punto di vista ambientale che economico”.-

Questo post é stato letto 28610 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *