Gianpaolo Catanzariti su attivo socialisti uniti della Piana di Reggio Calabria

socialisti uniti

Questo post é stato letto 33310 volte!

socialisti uniti
socialisti uniti

Prosegue l’iniziativa dei Socialisti Uniti P.S.I. per la raccolta firme a sostegno della petizione popolare lanciata dal movimento Riformisti Italiani, promosso dall’on. Stefania Craxi e dal Segretario nazionale dei Socialisti Uniti, on. Saverio Zavettieri.

Dopo la partecipata convention regionale del 27 gennaio scorso a Lamezia, venerdì 10 febbraio, presso il circolo socialista di Cinquefrondi, si è svolta una riunione comprensoriale della Piana per illustrare le ragioni dell’iniziativa.

Al dibattito, introdotto dal coordinatore per la Calabria, Gianpaolo Catanzariti, hanno partecipato numerosi dirigenti e simpatizzanti. Tutti gli intervenuti hanno posto l’accento sulla necessità di procedere in maniera incessante nella petizione popolare, contribuendo al raggiungimento della soglia nazionale di sottoscrizioni, già giunta oltre le 30.000 firme.

Nel momento in cui le rappresentanze politiche hanno raggiunto il livello più basso di credibilità tra i cittadini, con la certificazione del fallimento del sistema politico maggioritario bipolare sancita dal governo del professor Monti ed in presenza di partiti politici intenti  alla mera ricerca di una legge elettorale buona solo a salvaguardare gli interessi delle botteghe maggiori (PD-PDL), l’unica proposta radicale, meritevole di fiducia ed in grado di far ripartire il Paese appare l’indizione di una nuova Assemblea Costituente, eletta con il sistema proporzionale, in grado di predisporre una nuova Carta Costituzionale, lanciata dai Riformisti Italiani.

Occorre preservare e riattivare i tessuti connettivi della partecipazione popolare alla vita politica del Paese e ciò può avvenire solo attraverso una forte presa di posizione di numerosi cittadini in grado di porsi all’attenzione di un Parlamento troppo rinchiuso in sé stesso e frastornato dalla necessità di individuare vie d’uscite praticabili anche di fronte allo scandalo della distrazione ed usurpazione di ingenti risorse provenienti dal finanziamento pubblico, come dimostrano i recenti casi scoppiati nel PD (con il sen. Lusi ex Margherita) e dei conti degli ex AN.

Alle iniziative di raccolta firme portata avanti dai Socialisti Uniti hanno manifestato immediato e pronto sostegno numerosi simpatizzanti, come il presidente dell’ordine provinciale dei farmacisti, il dott. Raffaele Manferoce, il Sindaco di Maropati, dott. Vincenzo Gallizzi, i giovani del circolo di Rosarno, l’ex assessore al comune di Cinquefrondi, dott. Franco Tropeano, ed i dirigenti Francesco Belziti, Aldo Polisena, Salvatore Tripodi e Pietro Violi.

Si è deciso, quindi, di estendere anche nei vari centri della Piana, l’esperienza positiva dei banchetti per la raccolta firme tenutasi nei giorni di sabato 4 e domenica 5 febbraio scorso nelle piazze delle principali città italiane,

Infine si è proceduto ad avviare una riflessione per i prossimi appuntamenti elettorali che interesseranno alcuni centri della Piana, come Palmi, Rizziconi, Laureana di Borrello, Varapodio e S. Eufemia d’Aspromonte, al fine di individuare delle risorse umane autenticamente riformisti da mettere al servizio delle comunità locali necessarie di valide amministrazioni.

Questo post é stato letto 33310 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *