Questo post é stato letto 21360 volte!
È tempo di semifinali per Gerace nella gara televisiva di “Mezzogiorno in Famiglia”: sabato 19 e domenica 20 maggio, infatti, la città dello sparviero se la vedrà con Monteprandone, comune in provincia di Ascoli Piceno.
Dopo aver incassato un’onorevole sconfitta contro gli allora campioni in carica di Canelli (AT) durante la fase eliminatoria della gara tra i Comuni d’Italia, nel fine settimana del 21 e 22 aprile scorsi la squadra geracese – vincitrice del sorteggio tra i comuni che avevano ottenuto il maggior numero di punti tra quelli usciti sconfitti – ha avuto la meglio sul filo di lana contro i concorrenti di Ceprano (FR), guadagnando l’accesso alla semifinale.
Sabato 19 e domenica 20 maggio, dunque, Gerace sfiderà Monteprandone, centro di circa 12.000 abitanti nei pressi di San Benedetto del Tronto e distante una ventina di chilometri dal capoluogo di provincia Ascoli Piceno. La cittadina marchigiana deve il proprio nome a Prandone, cavaliere franco al seguito di Carlo Magno che secondo la leggenda nel IX secolo eresse un castello in cima al colle che divide la valle del torrente Ragnola da quella del fiume Tronto. Attualmente Monteprandone conserva intatte le proprie antiche mura di cinta risalenti al XV secolo, ma soprattutto nel Santuario di Santa Maria delle Grazie vengono custodite dal 2001 le spoglie di San Giacomo della Marca, senza dubbio il più celebre cittadino monteprandonese, che nel corso del XV secolo fu Nunzio Apostolico oltre che fondatore di numerosi conventi dell’Ordine dei Frati Minori Osservanti in Dalmazia, Slovenia, Bosnia, Austria, Ungheria e Boemia.
Tornando ai giorni nostri, sabato 19 e domenica 20 maggio, dalle ore 11:30 alle 13, la suggestiva Piazza delle Tre Chiese sarà nuovamente teatro di alcune prove pratiche e divertenti giochi di abilità che consentiranno a Gerace di guadagnare i punti necessari a battere gli avversari di Monteprandone. Inviata di “Mezzogiorno in Famiglia” da Piazza delle Tre Chiese sarà questa volta Roberta Gangeri: toccherà a lei far conoscere al pubblico televisivo le tradizioni, la gastronomia, la storia e la cultura, ma anche i luoghi ed i monumenti caratteristici di Gerace.
Il celebre programma ideato da Michele Guardì e condotto da Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia, ha come protagonisti i comuni d’Italia che si sfidano nel torneo per vincere uno scuolabus da destinare agli alunni delle proprie scuole, ma soprattutto rappresenta per i comuni partecipanti un’ottima opportunità per farsi conoscere e apprezzare. «Le precedenti partecipazioni a “Mezzogiorno in Famiglia” sono state un’ottima vetrina per Gerace e per l’intera Locride – ha detto il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli. È stata data visibilità nazionale e non solo alla nostra città, mostrando ai telespettatori di Rai Due le innumerevoli bellezze che la rendono unica, augurandoci di averli invogliati a venirci a trovare per apprezzarle dal vivo. Riguardo alla competizione con gli amici di Monteprandone, siamo sicuri che la nostra giovane squadra saprà ben figurare anche questa volta e confidiamo nel supporto – attraverso il televoto da casa ed il loro calore in Piazza delle Tre Chiese – di tutti i geracesi e degli abitanti della Locride per poter accedere alla finale di “Mezzogiorno in famiglia” e giocarci la possibilità di vincere lo scuolabus in palio».
Un ruolo affatto secondario nella trasmissione, nella competizione e, di conseguenza, nell’esito finale della stessa, sarà infatti affidato ai telespettatori di “Mezzogiorno in Famiglia”, che potranno esprimere la loro preferenza per uno dei due comuni in gara attraverso il sistema di televoto: si potrà votare per Gerace – che questa volta sarà la Squadra Blu – telefonando al numero 894433 e digitando 1, oppure inviando un sms al 4784785 scrivendo 1 nel testo, per un massimo di cinque sms inviabili da ogni cellulare.
Appuntamento, dunque, su Rai Due sabato 19 e domenica 20 maggio dalle 11.30 alle 13!
Questo post é stato letto 21360 volte!