Gerace (RC), successo per il 22° Giro Cicloturistico della Locride “2° Memorial Felice Varacalli”

Sindaco Giuseppe Varacalli_Caruso_Assessore Cataldo_Presidente Damiano Varacalli

Questo post é stato letto 30550 volte!

Sindaco Giuseppe Varacalli_Caruso_Assessore Cataldo_Presidente Damiano Varacalli
Sindaco Giuseppe Varacalli_Caruso_Assessore Cataldo_Presidente Damiano Varacalli

Si è corso nei giorni scorsi il 22° Giro Ciclistico della Locride “2° Memorial Felice Varacalli”, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale geracese dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Magna Grecia” di Gerace e dedicato al proprio vice presidente, prematuramente scomparso lo scorso anno.

162 i partecipanti, in rappresentanza di ben 32 squadre provenienti anche da altre regioni, con una foltissima presenza di ciclisti siciliani. Come di consueto, partenza e arrivo della corsa a Gerace, con un percorso di 88 chilometri che ha attraversato anche Locri, Siderno, Ardore, Bovalino, Bianco, Pardesca di Bianco e Belloro di Benestare.

La corsa – con andatura cicloturistica fino al rifornimento di Bovalino – è stata resa ancora più impegnativa dalla prima vera giornata di temperatura oltre i 30 gradi; pronti via e subito parte la fuga buona che porta i primi tre classificati a resistere nell’ascesa verso Gerace – 9 km di salita intorno al 4% con un ultimo chilometro con pendenze fino al 15% – al recupero solitario di Roberto Sgambelluri, che con il proprio forcing ha letteralmente frantumato il gruppo.

A tagliare per primo l’arrivo posto in Viale della Resistenza, nei pressi del castello normanno di Gerace, è stato Antonino Caruso dell’A.S.D. Roller In Line di Priolo (SR) con il tempo di 3 ore, 14 minuti e 22 secondi. Secondo, staccato di 42”, si è classificato Fabio Scalora dell’A.S.D. Cicli Gatto Rubino Group di Siracusa; a chiudere il podio, a 1’51” dal vincitore, Fabio Alessi dell’A.S.D. Cicli Gatto Rubino Group di Siracusa, che ha preceduto davvero di un soffio Roberto Sgambelluri, dell’omonima squadra locrese. Quinto classificato, con un ritardo di 2’14”, Ivan Lo Bello del Team Velociraptor P. Bettini di Curinga (CZ).

Tra le donne, invece, netta vittoria di Daniela Sapienza dell’A.S.D. Bici Club Stefanese di Santo Stefano di Camastra (ME), con il tempo di 3h 22m 05s, davanti a Caterina Arco dell’A.S.D. Reggina Cycling-Sergio Laganà di Reggio Calabria, e a Paola Buonocore dell’A.S.D. Pedale del Golfo di Satriano (CZ).

Nella classifica a squadre, prima l’A.S.D. Gruppo Compatto di Caraffa di Catanzaro (CZ), seconda l’A.S.D. Pedale del Golfo di Satriano (CZ), terza l’A.S.D. Altano Team di San Giorgio Morgeto (RC)

A premiare i primi tre classificati di ogni categoria, nella cerimonia che si è tenuta in Piazza del Tocco, sono stati il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, e l’Assessore Comunale allo Sport, Antonio Cataldo: oltre alle consuete coppe, per loro anche tanti tipici prodotti enogastronomici locali.

Al termine della premiazione, il presidente dell’A.S.D. Magna Grecia, Damiano Varacalli, ha ringraziato quanti hanno collaborato alla riuscita della manifestazione ed in particolare le amministrazioni comunali di Gerace e di Bovalino, gli sponsor, l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo – Sezione “Diego Saraceno” e l’Associazione “Cultura e Tradizioni per lo Sviluppo del Territorio”, entrambe di Gerace.

Questo post é stato letto 30550 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *