Questo post é stato letto 28630 volte!
Ottimo riscontro di pubblico e critica per il concerto tenuto nel tardo pomeriggio di sabato 7 luglio dal pianista Federico Idà nella splendida Chiesa di San Francesco d’Assisi a Gerace. Organizzatori dell’evento l’Amministrazione comunale di Gerace, guidata dal Sindaco Giuseppe Varacalli, e l’Accademia Musicale “Harmonia” della Locride-Siderno, convenzionata con il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.
Pur essendo molto giovane – non ha infatti ancora compiuto vent’anni! – Federico Idà vanta un curriculum di tutto rispetto: si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio reggino dove attualmente frequenta il biennio di II livello, e ha già vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Tra gli ultimi, il 1° premio assoluto dell’ E.P.T.A. Italy (European Piano Teachers Association) a Roma. Ha seguito inoltre diversi corsi di perfezionamento pianistico con maestri di chiara fama – Delle Vigne, Crudeli, Burato, Dvorkin e Trull – e frequenta il Cursus Superieur della prestigiosa Schola Cantorum di Parigi.
Il programma eseguito è stato interessante e vario: le IX variazioni su un minuetto di Duport di Mozart, la Sonata “Appassionata” op. 57 di Beethoven, due notturni e la celebre polacca “Eroica” di Chopin ed il virtuosistico studio da concerto di Liszt “Ridda di gnomi”.
Il giovane pianista ha dimostrato una tecnica ineccepibile, naturale cantabilità, fraseggio armonioso e tocco sempre appropriato ai diversi stili delle opere interpretate, grazie all’innato gusto e alla non comune sensibilità musicale. Richiesto più volte il bis, il M° Idà ha concluso con la toccata in re minore di Scarlatti.
Ad applaudire Idà, tra gli altri, il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, con i consiglieri Luca Marturano e Andrea Rinaldis, e il M° Natale Femia, direttore dell’Accademia Musicale “Harmonia” della Locride. In conclusione, l’Amministrazione Comunale ha donato una targa-ricordo al pianista, elogiandone il talento ed invitandolo alla prossima stagione concertistica geracese.
Questo post é stato letto 28630 volte!