Questo post é stato letto 26980 volte!
Una Sala Consiliare gremita di giovanissimi cittadini ha fatto da cornice, nel pomeriggio di ieri, alla seduta di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Gerace.
Al tavolo dei lavori hanno trovato posto i dieci alunni della scuola secondaria di primo grado del locale Istituto Comprensivo “Cinque Martiri” risultati eletti nel corso dell’apposita consultazione elettorale tenutasi il 18 marzo scorso, al termine della quale Luca Matteo Rodinò venne proclamato eletto quale Sindaco dei Ragazzi della Città dello sparviero.
È toccato però agli adulti aprire i lavori: a prendere per primo la parola è stato infatti il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, che ha voluto rimarcare come il Consiglio Comunale abbia preso atto dell’elezione dell’omologo organo dei Ragazzi nel corso dell’ultima seduta, quando ha anche proceduto ad approvare all’unanimità il nuovo statuto che ne regolerà l’elezione dal prossimo anno scolastico, concedendo la facoltà di votare anche agli alunni delle terze, quarte e quinte classi della scuola primaria. Varacalli si è quindi congratulato con gli alunni geracesi per grande senso civico e la vivace attenzione con la quale hanno preso parte alle fasi che hanno preceduto le elezioni, ricordando loro come da oggi la casa comunale sia «ancora di più la casa di tutti i cittadini, anche di quelli giovanissimi che, ne sono certo, sapranno dare con responsabilità il loro prezioso contributo alla crescita della Città».
Ad affiancare il Sindaco Varacalli, le due più strette collaboratrici di Tommaso Mittiga, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Cinque Martiri” di Gerace, ossia Gabriella Reitano, vicaria per la scuola secondaria di primo grado, e Saveria Marturano per la scuola primaria. Anche le due insegnanti hanno voluto pubblicamente complimentarsi «per il grande, ma composto, entusiasmo con il quale i ragazzi hanno partecipato attivamente al progetto formativo nel quale rientra l’elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, approfondendo le peculiarità delle dinamiche amministrative, per cercare incidere attivamente sulla vita della propria città con proposte e progetti precisi». Un concetto ribadito dalle professoresse Maria Bruna Rossetti e Leonilde Mazzone, le due insegnanti referenti del progetto, cui va riconosciuto il merito di aver saputo individuare la giusta metodologia – quella che sostanzialmente si rifà al gioco – per consentire ai giovani studenti di apprendere con passione i principi cardine dell’educazione alla legalità e alla convivenza civile.
Luca Matteo Rodinò, dodicenne studente di Seconda Media appassionato di matematica e dello studio del pianoforte, ha quindi ricevuto dalle mani del Sindaco Varacalli la fascia tricolore distintiva del ruolo che rivestirà fino alla fine dell’attuale anno scolastico. «Permettetemi in primo luogo di ringraziare sentitamente i miei compagni di scuola geracesi, per aver posto la loro fiducia in me, cittadino locrese ospite della scuola media di Gerace» – ha esordito il neo Sindaco dei Ragazzi di Gerace. «So bene che in questo periodo di grave crisi economica e sociale – ha proseguito Rodinò – l’attenzione del mondo degli adulti, soprattutto di chi amministra la cosa pubblica, è rivolta a problemi di difficile soluzione, ma confido di poter attuare, con il contributo dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Varacalli, i punti del programma della lista premiata dagli elettori, “Gerace Domani”». Un programma che prevede la realizzazione di un giornalino quindicinale «che dia voce a chi vuole esprimere il proprio pensiero»; l’avvio di un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti all’interno della scuola; l’organizzazione di una giornata da dedicare alla pulizia dei monumenti di Gerace con il coinvolgimento dei cittadini; l’organizzazione di incontri con le persone anziane per la riscoperta delle tradizioni geracesi; la proposta di alcuni accorgimenti per rendere le strutture sportive cittadine meglio fruibili dai giovani.
Un sincero “in bocca al lupo” per una proficua attività amministrativa è giunto a Luca Matteo Rodinò dai due candidati a sindaco usciti sconfitti, Gabriele Gratteri e Michele Romano, eletti consiglieri di minoranza insieme a Alberto Filippone.
La squadra amministrativa del neo sindaco Rodinò sarà invece composta dal vicesindaco e assessore alla Raccolta Differenziata Giuseppe Galluzzo, dall’assessore alla Cultura Elisa Rodinò, dall’assessore allo Sport Giuseppe Tersite, e dai consiglieri di maggioranza Chiara Marrapodi, Pietro Sorace e Matteo Tropeano.
Questo post é stato letto 26980 volte!