Questo post é stato letto 25680 volte!
Nel pomeriggio di venerdì 9 settembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Gerace, si è tenuto un incontro pubblico avente come oggetto le azioni a tutela e per la valorizzazione dell’Oliva Grossa di Gerace e dei suoi derivati.
Facendo seguito alla prima riunione riguardante tali temi – tenutasi il 26 agosto scorso – il consigliere comunale con delega all’agricoltura, Andrea Rinaldis, ha innanzitutto voluto ringraziare tutti i presenti, auspicando un’adesione ancora più numerosa al progetto di istituire un consorzio dei coltivatori dell’Oliva Grossa di Gerace. A tal proposito Rinaldis ha rimarcato il fatto che già nel programma elettorale della lista che ha espresso l’attuale Amministrazione Comunale, fosse incluso l’intento di rilanciare il comparto agricolo mediante l’istituzione di forme associative col duplice obiettivo di ridurre la debolezza individuale dei produttori agricoli e di contribuire all’occupazione giovanile. Un punto, quest’ultimo, sul quale il consigliere con delega all’agricoltura ha molto insistito: «Questa iniziativa mira anche a creare posti di lavoro, a spronare ed incentivare i giovani cercando di valorizzare una risorsa notevole che Gerace ha la fortuna di possedere: la specifica cultivar dell’Oliva Grossa geracese ed i suoi ottimi derivati».
Rinaldis ha poi introdotto la scheda di adesione destinata ai produttori agricoli preparata in collaborazione con il presidente del G.A.L. della Locride,Antonio Aversa, il quale ha successivamente illustrato nel dettaglio tale strumento utile innanzitutto a realizzare una vera e propria ricerca di mercato nel settore dell’olivicoltura geracese. Nella scheda, infatti, è prevista l’indicazione degli ettari coltivati a olivo da ogni produttore agricolo, quella delle variecultivar presenti, la produzione annua, il numero di piante e relativo metodo usato (naturale, biologico o integrato), oltre all’attestazione della disponibilità ad associarsi in una piattaforma di valorizzazione dei prodotti (imbottigliamento, invasettamento, etichettatura, ecc.) ed alla commercializzazione in comune con la tracciabilità dei propri prodotti.
Hanno poi preso la parola alcuni dei produttori agricoli presenti, come Saverio Marzano, il quale si è concentrato soprattutto sulla necessità di sensibilizzare i giovani a partecipare all’iniziativa; della bontà della stessa, già visibile in questa fase di brainstorming, e sulla necessità – una volta creato un consorzio ed approvato il relativo programma – ha parlato poi Luigi Femia, cui è seguito l’intervento di Piero Multari, presidente dell’agenzia di sviluppo Afaconsulting, che ha auspicato l’acquisizione del ruolo di volano dell’agricoltura geracese per il futuro consorzio, grazie al coinvolgimento dei produttori, alla creazione di nuovi posti di lavoro ed all’ancor più marcata specializzazione di quanti già lavorano nel settore.
In conclusione dell’incontro, il Vice Sindaco di Gerace, Giuseppe Macrì, ha ringraziato e salutato i presenti anche a nome del Sindaco Giuseppe Varacalli – assente perché impegnato a Bruxelles in qualità di membro del Comitato delle Regioni –, e indetto una nuova riunione per venerdì 23 settembre alle ore 18:00.
Questo post é stato letto 25680 volte!