Gerace (RC), programma della manifestazione “La Calabria è delle Donne”

Veduta-Gerace

Questo post é stato letto 22140 volte!

Veduta Gerace
Veduta Gerace

Ancora poche ore e Piazza del Tocco, snodo cruciale della storia e della socialità geracesi, sarà invasa dalle partecipanti a La Calabria è delle Donne – Istruzione, Lavoro, Rappresentanza”.

A partire dalle 17:30 di sabato 23 giugno il cuore del centro storico di Gerace ospiterà infatti l’incontro nazionale organizzato dal Comitato Promotore Nazionale “Se Non Ora Quando? (Snoq), dall’Amministrazione Comunale geracese e dal Comitato Snoq Locride.

Un fittissimo programma di interventi, proiezioni di video, reading e performance musicali, si prolungherà sino alle 22. Inapertura – dopo la proiezione di un video della manifestazione Se Non Ora Quando del 13 febbraio 2011 – l’unico intervento previsto in scaletta a cura di un uomo, il saluto del Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli. A seguire, la regista cinematografica e scrittrice Cristina Comencini e la regista e attrice teatrale di origini locresi Anna Carabetta, entrambe esponenti del comitato Snoq nazionale, apriranno ufficialmente la manifestazione, lasciando poi la ribalta alla giornalista Emanuela Ientile e all’imprenditrice Tina Macrì per la presentazione della mostra sulle artigiane della Locride, cui seguirà la proiezione del video “La Calabria è delle Donne”, a cura della regista Carlotta Cerquetti.

Ad aprire la serie di interventi inseriti nella Sezione Istruzione dell’evento sarà Cecilia D’Elia, vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia di Roma, oltre che autrice di “Nina e i diritti delle donne” del quale le allieve delle scuole medie “Cinque Martiri” di Gerace e “Sorace Maresca” di Locri leggeranno alcuni brani. A seguire, gli interventi di Suor Carolina del Centro Don Pino Puglisi di località Bosco di Bovalino, di Saveria Marturano, docente vicaria dell’Istituto “Cinque Martiri” di Gerace, di Emerita Cretella dell’associazione “Non mimosa ma girasole”, di Annamaria Cardamone, Sindaca di Decollatura (CZ), ed infine di Filomena Fotia, consigliera del sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi Doria e coordinatrice del Tavolo per le Pari Opportunità al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La Sezione Lavoro sarà invece aperta dalla “Ballata per Lea Garofalo” della cantastorie Francesca Prestìa, cui seguiranno gli interventi di Concetta Grillo, magistrato presso il Tribunale di Reggio Calabria, di Angela Napoli, parlamentare di Futuro e Libertà, della dirigente della CGIL Valeria Fedeli, delle giornaliste Mara Rechichi e Maria Teresa D’Agostino, di Maria Carmela Lanzetta, Sindaca di Monasterace (RC), di Anna Laura Orrico dell’associazione “Io resto in Calabria”, di Raffaella Rinaldis dell’associazione Eurokom, e di Carolina Girasole, Sindaca di Capo Rizzuto (KR). A chiudere la sezione dedicata al lavoro saranno un’altra esibizione di Francesca Prestìa, questa volta in una ballata dal titolo “Fuja”, e la proiezione del video “I sogni delle ragazze” della regista Eva Macali.

L’ultima sezione in programma, riservata al tema della Rappresentanza, vedrà infine la proiezione di un video sull’argomento in questione a cura dell’esperta di comunicazione Elena Rosa, e l’alternarsi degli interventi di Marinella Perroni del Coordinamento Teologhe Italiane, di Francesca Izzo, docente di Storie delle dottrine politiche all’Università di Napoli, della Presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, della Consigliera Regionale di Parità Stella Ciarletta, di Doris Lo Moro, parlamentare del Partito Democratico, di Elisabetta Tripodi, Sindaca di Rosarno (RC), di Eva Catizone, Presidente Nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà, e di Libera Diano, a capo della Commissione Pari Opportunità del Comune di Siderno (RC). La conclusione della manifestazione sarà all’insegna della musica.

Appuntamento dunque a Gerace, in Piazza del Tocco, alle 17:30 di sabato 23 giugno!

Questo post é stato letto 22140 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *