Questo post é stato letto 32520 volte!
Domenica 25 e lunedì 26 dicembre 2011, dalle ore 19:30 alle 23:30, le vie del Borgo Maggiore di Gerace ospiteranno la terza edizione del suggestivo Presepe Vivente curato da Don Piero Romeo, sacerdote della parrocchia di San Giorgio Martire, e dalla Confraternita di Maria SS. del Carmine, con il patrocinio della Città di Gerace.
La zona prescelta per l’allestimento del presepe vivente – che si presta ottimamente a ricreare a grandezza naturale i luoghi della Natività – sarà animata da numerosi figuranti: dagli artigiani alle lavandaie, dai pastori ai soldati romani, fino ai protagonisti della Natività, rievocata presso una grotta naturale in cima alla salita di Via Santa Lucia.
Di seguito gli eventi previsti a Gerace durante le Festività Natalizie 2011:
– Mercoledì 23 dicembre, Chiesa di San Francesco d’Assisi- Piazza delle Tre Chiese, ore 17: La Pro Loco di Gerace, con il patrocinio della Regione Calabria e del Comune di Gerace, presenta “Cantico di Natale” di Charles Dickens, rappresentazione teatrale a cura della compagnia “Scena Nuda“, diretta da Teresa Timpano. A conclusione del recital, foto e zeppole con Babbo Natale (ingresso libero).
– Domenica 25 e lunedì 26 dicembre, Borgo Maggiore di Gerace, dalle 19:30 alle 23:30: Don Piero Romeo, sacerdote delle parrocchia di San Giorgio Martire, e la Confraternita di Maria SS. del Carmine, con il patrocinio della Città di Gerace, curano la terza edizione del presepe vivente per le vie del Borgo Maggiore di Gerace.
– Venerdì 28 dicembre, Chiesa di San Francesco d’Assisi, ore 16:30: Presentazione del romanzo storico “Amore e Rivoluzione (ottobre 1847)” (Laruffa Editore, 2011) di Luigi Condemi di Fragastò, magistrato presso la Corte dei Conti. Introduce il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, cui seguiranno i saluti dei sindaci dei comuni che diedero i natali ai Cinque Martiri di Gerace. Intervengono: Vincenzo Cataldo, Deputato di Storia Patria per la Calabria, e Giovanni Pittari, dirigente scolastico. Conclude l’Autore, Luigi Condemi di Fragastò. Sara presente l’editore Domenico Laruffa. Modera Vincenzo Femia.
– Domenica 1 gennaio 2012, Cattedrale di Gerace, ore 18:30: Il Coro Polifonico Maria SS. Assunta, diretto dal Maestro Natale Femia, terrà il consueto Concerto di Capodanno. Programma: Adeste Fideles – J.F. Wade; Cantico delle Creature – Gianni Proietti; Magnificat – Fiorenzo Brigadoi; Missa Brevis “St.i Johannis de Deo” Kyrie e Gloria – J. Haydn; Ave Maria – Charles Gounod; Salve Regina – Franz Shubert; Tu Scendi dalle Stelle – S. Alfonso M. de’ Liguori; Astro del Ciel – Franz Gruber; Jingle bells – J. Pierpont; The colors of Christmas – Tom Eggleston.
– Martedì 3 gennaio 2012, ore 18:00: “Il Cielo sopra Gerace” – Serata osservativa con i telescopi da Gerace a cura degli esperti del Planetarium Pythagoras di Reggio Calabria, Rosario Borrello, Marica Canonico, Carmelo Nucera, Marco Romeo, e in collaborazione con il Comune di Gerace.
Questo post é stato letto 32520 volte!