Questo post é stato letto 21380 volte!
Venerdì 13 luglio alle ore 18:30 nella Sala Conferenze del Museo Civico di Gerace si terrà la presentazione della “Guida ai Ristoranti di Calabria” (Rubbettino editore) di Ottavio Cavalcanti e Gianfranco Manfredi. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione tra l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Locride ed il Comune di Gerace.
In 370 pagine, Cavalcanti e Manfredi raccontano, con tanto di schede molto dettagliate, ben 124 ristoranti, trattorie, wine bar, osterie e pizzerie, con foto, giudizi, voti e testi anche in lingua inglese. La Guida, inoltre, passa in rassegna 88 aziende vitivinicole e 140 frantoi, e suggerisce oltre 600 indirizzi con segnalazioni di locali, sfiziosità, ghiottonerie, spacci aziendali, gastronomie, macellerie, forni e altri luoghi del gusto calabrese; e ancora, consiglia 120 prodotti tipici e fornisce persino gli indirizzi dei ristoranti calabresi in Italia, in Europa e nel mondo.
Ad aprire la serata saranno i saluti del Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli; introdurrà i lavori – moderati da Carlo Macrì, giornalista del Corriere della Sera – il presidente di Strada dei Vini e dei Sapori della Locride, Pierfrancesco Multari. La parola verrà quindi data agli autori, il professor Ottavio Cavalcanti e il giornalista Gianfranco Manfredi, i quali avranno la possibilità di confrontarsi con alcuni dei ristoratori e dei produttori di vini e prodotti tipici recensiti nella Guida.
A conclusione della presentazione, bocche aperte non per parlare ma per degustare, grazie al banco d’assaggio curato dalla Delegazione della Locride dell’Associazione Italiana Sommeliers.
«Venerdì a Gerace – spiega Pierfrancesco Multari – renderemo omaggio al ruolo della “Guida ai Ristoranti di Calabria” di Cavalcanti e Manfredi nella puntuale codifica dell’eccellenza raggiunta in campo enogastronomico dalla Calabria in generale e dalla Locride in particolare: un fattore che sempre più potrà essere decisivo per la crescita turistica ed economica della nostra terra».
Questo post é stato letto 21380 volte!