Questo post é stato letto 23400 volte!
Domenica 30 ottobre alle ore 11:00 nella Sala Consiliare del Municipio di Gerace si terrà la presentazione di “Verso il futuro” (Città del Sole Edizioni, 2011), un libro di Mimmo Femia.
Oltre all’autore, all’appuntamento organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Gerace, saranno presenti: la Presidente della Fondazione “Italo Falcomatà”, Rosetta Neto Falcomatà, la Presidente della sezione AIL “Alberto Neri” di Reggio Calabria, Rosalba Di Filippo Scali, il direttore editoriale di Città del Sole Edizioni, Franco Arcidiaco, e gli autori della Prefazione e della Postfazione di “Verso il futuro”, Vincenzo Cataldo e Antonio P. Condò. Il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, introdurrà la presentazione porgendo il saluto dell’Amministrazione Comunale e della città ai presenti.
“Verso il futuro” è il primo libro scritto e pubblicato da Mimmo Femia, sessantenne geracese, che ha deciso di servirsi della scrittura per far emergere gli aspetti positivi di una difficile vicenda familiare. In modo catartico, l’autore ha ripercorso il film della vita normalmente felice di una coppia e di una famiglia che improvvisamente sono obbligate a confrontarsi con la sindrome mielodisplastica che colpisce la moglie e la madre di quella coppia e famiglia.
«Vi cambierà la vita» dirà loro la dottoressa che per prima diagnostica la malattia: un cambiamento forzato di abitudini, priorità e possibilità. «Vi cambierà la vita» pensano e ripensano i protagonisti di “Verso il futuro” – Nicola e Adelina – mentre la loro vita continua a cambiare, imponendo loro nuove sfide e nuovi traguardi, ma anche molte rinunce, tante domande e numerosi sacrifici. Ed è dentro alle difficoltà ed ai dubbi che Nicola-Mimmo Femia trova il bisogno di appigliarsi a quanto di positivo la situazione che sta vivendo insieme alla sua famiglia – un’estenuante alternarsi di speranze, abbattimenti, pensieri, necessità e molto altro ancora – comunque riserva loro: il coraggio di Adelina, la vicinanza dei veri amici, la speranza condivisa di trovare un donatore di midollo osseo compatibile e molto altro ancora.
Ciò che spinge l’autore a scrivere “Verso il futuro” è una triplice volontà: quella di sottolineare l’umanità e la preparazione dei medici – calabresi che lavorano, benissimo, in Calabria – che seguono sua moglie lungo tutto il percorso che la potrebbe salvare; quella di portare alla ribalta – mai cercata – la straordinaria, affettuosissima dedizione dei tanti volontari dell’AIL che si prendono cura dei malati e delle loro famiglie; infine, la volontà di cercare di far credere che, anche dopo un passato fatto di normale felicità e un presente colmo di ansia e attesa, un futuro certamente verrà… E soprattutto, la volontà di tentare di farlo credere anche a chi non riesce a crederci, magari perché qualcosa ha cambiato la sua vita e quella della propria famiglia proprio quando meno se lo sarebbe aspettato.
Infine, forse non tanto una quarta volontà, quanto una vera e propria necessità: quella di rendersi utile con il frutto del proprio hobby e sogno di scrittore. Per questo il ricavato della vendita di “Verso il futuro” (prezzo: € 10) verrà interamente devoluto alla sezione AIL “Alberto Neri” di Reggio Calabria.
Questo post é stato letto 23400 volte!