Questo post é stato letto 22090 volte!
Domani, mercoledì 8 agosto, alle ore 19:30 nella Sala Conferenze del Museo Civico di Gerace si terrà la presentazione del libro “Lezione d’Amore” di Silvana Ruggiero.
«Travolta da eventi che le causano un dolore insopportabile, una madre è costretta a misurarsi con prove a tutta prima troppo più grandi di lei. Attingendo risorse al gigantesco amore per i figli (colpiti da una malattia tanto rara quanto crudele), e a una fede resa ancora più solida dai dubbi che la rabbia e la disperazione dei primi momenti hanno alimentato, l’io-narrante di questa esemplare vicenda riesce a rifugiarsi nell’occhio del ciclone che la circonda e ad apparecchiare, da quella rischiosa calma apparente, i suoi progetti di salvezza. Ne viene fuori un confronto serrato tra decisione e rinuncia, tra speranza e disperazione, tra amore e odio, al termine del quale, grazie alle parole sincere di un diario emotivo di straordinaria lucidità, l’autrice disegna una mappa di salvezza che coinvolge con grande generosità anche le vite di tutti noi».
«Il contributo che questa che questa esperienza ha offerto alla mia vita – spiega Silvana Ruggiero nella Prefazione del proprio libro – ha reso la stessa unica, lasciandomene infine comprendere il suo messaggio, forse affinché lo testimoniassi agli altri. L’esperienza di cui parlo è la sofferenza… La riflessione narrata è la lezione d’amore che questa sofferenza mi ha dato, riuscendo a far nascere dalle ceneri del dolore una nuova danza per la mia vita…».
Ad aprire i lavori – moderati dal presidente del Club Unesco geracese, Emanuela Ientile – saranno i saluti del Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, cui seguiranno gli interventi di Luca Marturano, consigliere comunale con delega alla Cultura, di Stefano Monterosso, storico e critico d’arte, e dell’autrice, che tra l’altro è presidente e fondatrice dell’A.GE.S.S. Onlus (Associazione Genitori a Scopi Sociali), nonché referente regionale dell’AIMPS (Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi e malattie affini).
Alla presentazione di “Lezione d’Amore” seguirà, con inizio alle ore 21:30, il concerto dell’Ensemble al Femminile e dell’Ensemble di Trombe dell’Associazione Musicale “Paolo Savoja” di Gerace, diretta dal M° Cosimo Ascioti. Dell’Ensemble al Femminile fanno parte cinque giovanissime clarinettiste geracesi – Alessandra Ascioti, Caterina Lacopo, Noemi Resistenza Femia, Paola Serafino e Maria Chiara Sorace – dirette dalla professoressa Barbara Franco. Il programma che eseguiranno prevede, tra gli altri pezzi, la Suite for clavecin in Re minore di Haendel, la Sonata n. 11 di Mozart e La marche des Rois di Dewagtere.
L’Ensemble di Trombe è invece costituita da quattro trombettisti: i maestri Cosimo Ascioti e Vincenzo Macrì – che vantano collaborazioni con istituzioni concertistiche e orchestrali come il Teatro dell’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli e il Bellini di Catania – e gli allievi Giuseppe Mittica e Manuel Sorace. Il loro programma prevede, tra le altre, l’esecuzione de La Rejouissance di Haendel, del Te Deum di Charpentier, de Il Gladiatore di Zimmer e de La grande Porta di Kiev di Mossorgsky, per concludere con la Marcia Trionfale dall’Aida di Giuseppe Verdi.
Questo post é stato letto 22090 volte!