Questo post é stato letto 22480 volte!
Si svolgerà lunedì 29 aprile, alle ore 18:00, presso la SALA CONFERENZE DEL PARCO NAZIONALE D’ASPROMONTE – COMPLESSO MONUMENTALE SAN FRANCESCO D’ASSISI, nella cornice della manifestazione “Gerace Libro Aperto” 27 aprile – 1 maggio 2013, Festival letterario di promozione del libro, della cultura e delle case editrici calabresi, la presentazione del saggio “La morale è il potere. Nietzsche interprete di Paolo” di Salvatore Bellantone (Disoblio Edizioni). Nel corso della presentazione, moderata da Maria Francesca Fassari (redattrice), interverranno: Antonio Giuseppe D’Agostino (Direttore Cittametropolitana.it), Gianfranco Cordì (Ricercatore Università di Catania), Salvatore Bellantone (Autore del libro).
L’opera focalizza una celebre pagina della storia del pensiero occidentale, riguardante la contesa filosofica tra Friedrich W. Nietzsche e Paolo di Tarso relativa ai valori. Interpretando la morale come il luogo cruciale nel quale si gioca il destino dell’Occidente, in quanto è in tal sede che si stabiliscono il bene e il male, Nietzsche svolge una critica serrata di tali concetti, che lo conduce al confronto con la morale cristiana e l’apostolo Paolo. Considerando le “Lettere” il luogo testuale nel quale si edifica una forma di pensiero somigliante al platonismo, dunque contrario alla vita – che però ha più fortuna dell’originario in quanto percorre attivamente la storia dell’Occidente vincolandola al nichilismo – Nietzsche ne opera una decostruzione filosofica per affrontare la questione dell’insensatezza dell’esistente e operare una trasvalutazione dei valori.
Salvatore Bellantone nasce a Reggio Calabria nel 1981. Conseguita nel giugno 2009 la Laurea Magistrale in Filosofia Contemporanea, a partire dal luglio dello stesso anno cura il blog Disoblio. Nell’agosto 2012, fonda a Bagnara Calabra l’omonima casa editrice, Disoblio Edizioni, per la quale nel 2013 ha pubblicato il libro Racconti disobliati.
Questo post é stato letto 22480 volte!