Gerace (RC), presentazione del libro di Francesco Tassone

fai

Questo post é stato letto 21750 volte!

fai
fai

La Delegazione FAI (Fondo Ambiente Italiano) della Locride e della Piana – volendo promuovere iniziative che in qualche modo ispirino una sempre più ampia sensibilità nei confronti dell’ambiente – ha in programma la presentazione al pubblico del libro Ecologia Consapevole – Risvegliare il proprio istinto ecologico – scritto dal Dott. Francesco Tassone.

La recente pubblicazione già presentata dall’autore al Centro Botanico di Milano e alla Biblioteca Comunale di Como sarà adesso presentata per la prima volta in Calabria, a Gerace. Patrocinata dallo stesso Comune, la presentazione avverrà Domenica 2 dicembre presso il Chiostro di San Francesco sopra il Centro Visita del Parco Nazionale d’Aspromonte dalle 17,00 alle 20,00.

Per questa occasione speciale la Delegazione FAI della Locride e della Piana ha deciso di coinvolgere sia l’autore ma anche il cantastorie Nino Racco, il percussionista Massimo Cusato, la Dottoressa Katia Maddaloni, la Cantante Margarida Guerreiro oltre al Capo Delegazione FAI Vincenzo de Nittis che presenterà il tutto. A conclusione è stato anche previsto un aperitivo per la degustazione di prodotti biologici offerti dall’Erboristeria Erbocosmosan del Centro Commerciale La Gru di Siderno.

L’evento culturale, unico nel suo genere, è stato concepito con l’intenzione, non tanto di presentare il libro, quanto di risvegliare la sensibilità ecologica in ciascuno dei partecipanti.

Sebbene il volume aderisca fedelmente ai principi delle Nazioni Unite, al monito di vari scienziati nel mondo (per esempio il “World Scientists’ Warning to Humanity” e il “Millenium Ecosystem Assessment”) e ai dettami di vari movimenti nati per il miglioramento delle condizioni ambientali, di fatto è volutamente un libro semplice alla portata di tutti. Non per chiunque ma certamente per tutti coloro che hanno a cuore la propria Terra, se stessi ed i propri simili.
Difficile dire se sia un saggio, un romanzo, un testo scientifico, un libro di poesie o un manuale di sviluppo personale. Leggendolo si scorgono domande che inducono alla riflessione. E si elicitano risposte che spingono all’azione. Un libro che induce stati d’animo talvolta intimi, talvolta esilaranti ma sempre interessanti. E che sorprende per il suo insolito
modo di sussurrare l’essenza stessa del vivere ecologico.

Già sono innumerevoli le recensioni di rilievo alcune delle quali riportate sul sito web: www.ecologiaconsapevole.it.
La scrittrice Carla Parola dopo aver letto il libro così scrive: “Ecologia Consapevole è un libro “speciale” perché attiva la Mente e il Cuore contemporaneamente. Leggendolo si avverte, oltre ad una grande professionalità e padronanza dell’argomento, anche una bellissima sensibilità che permea tutto il testo. Immergersi nella lettura crea uno stato di
piacevole “discontinuità”: si passa dal concetto assolutamente concreto e razionale alla soavità e profondità di poesie che, inserite qui e là, rendono il libro particolarmente singolare. L’argomento è impegnativo e basilare per tutti noi: non possiamo che condividerne i temi e soprattutto la conclusione. Riflettere su quanto ci viene porto è un grandissimo aiuto a capirci meglio e a migliorare il nostro modo di vivere. “

Questo post é stato letto 21750 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *