Questo post é stato letto 24610 volte!
Sabato 9 giugno alle ore 18 nella Sala Conferenze del Museo Civico di Gerace si terrà la presentazione di “Bande Musicali Calabresi” (Edizione Centro Studi Polistenesi), un libro a cura dello storico Giovanni Russo.
Oltre all’autore, prenderanno parte al dibattito il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, il Presidente dell’Associazione “Ars Nova” di Gerace, Saverio Varacalli, Vincenzo Cataldo (Università di Messina) e Salvatore Napoli, già dirigente scolastico e attuale Direttore supervisore presso l’Università della Calabria.
Esemplificativo il sottotitolo dell’opera di Russo: “Storia, cronache, uniformi e immagini di 300 antiche formazioni musicali”. In 576 pagine di grande formato (cm 21x29x3), l’autore – direttore della Biblioteca Comunale di Polistena (RC) e Deputato di Storia Patria per la Calabria – ripercorre la storia di trecento bande musicali operanti in Calabria tra l’Ottocento e il secolo successivo, riportandone le piccole e grandi vicissitudini e la passione che hanno accomunato intere generazioni di musicisti e non solo.
Solo un lungo periodo di gestazione e un capillare e certosino lavoro di ricerca svolto presso archivi pubblici e privati ha permesso all’autore di portare alla luce un poderoso patrimonio di notizie e di immagini – ben 337! – che costituiscono un vero e proprio trattato che non si esaurisce nel censimento delle formazioni bandistiche calabresi, ma che poggiando su cronache e resoconti giornalistici d’epoca riguardanti le loro esibizioni, fotografa la Calabria ottocentesca e novecentesca sotto il profilo non solamente storico, ma anche sociologico e antropologico.
Nonostante il corposo quantitativo di informazioni presenti al suo interno, “Bande Musicali Calabresi” si configura però come un libro di facile approccio sia per gli appassionati di musica che per gli studiosi: un merito aggiuntivo da ascrivere allo storico polistenese, oltre a quello di aver raccolto in giro per la Calabria anche i cosiddetti “figurini”, ossia i suggestivi disegni d’epoca delle uniformi proposti dalle varie formazioni bandistiche all’autorità militare per la relativa autorizzazione, e che faranno parte di una mostra allestita nella sala principale del Museo Civico geracese.
«Abbiamo voluto realizzare questa presentazione – ha detto il presidente dell’Associazione “Ars Nova”, Saverio Varacalli – perché “Bande Musicali Calabresi” ci è parso veramente un lavoro notevole, importante e di grande impatto emotivo. Ricostruire la storia di tutte le formazioni bandistiche calabresi non è cosa facile e quindi al direttore Giovanni Russo va riconosciuto questo grande pregio».
Una visione condivisa dall’Amministrazione Comunale geracese guidata dal Sindaco Giuseppe Varacalli, co-promotrice dell’evento: «L’opera di Giovanni Russo travalica i confini della storiografia delle bande musicali calabresi, affermandosi quale duplice e utilissimo strumento: di analisi della società calabrese dell’800 e del ‘900, e di recupero delle nostre origini e del rapporto che ha sempre legato le piccole e grandi città calabresi – Gerace inclusa – alla musica e alle sue espressioni».
Questo post é stato letto 24610 volte!