Questo post é stato letto 19480 volte!
Si è tenuta nella tarda mattinata di ieri a Roma, presso la sala Peppino Impastato di Palazzo Valentini, la conferenza stampa di presentazione dell’incontro nazionale “La Calabria è delle Donne” – Istruzione, Lavoro, Rappresentanza”, evento promosso dal Comitato Promotore Nazionale “Se Non Ora Quando?” (Snoq), dall’Amministrazione Comunale di Gerace e dal Comitato Snoq Locride.
L’incontro, al quale saranno presenti delegazioni Snoq da tutta Italia, si terrà a Gerace, nella centralissima Piazza del Tocco, sabato 23 giugno, dalle ore 17 alle ore 22.
A presentare la manifestazione oggi nella sede della Provincia di Roma, Anna Carabetta, Cristina Comencini e Francesca Izzo di Snoq e il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli. «A Gerace parleremo di legalità – ha annunciato Anna Carabetta, nativa di Locri e “anima” dell’iniziativa – Siamo consapevoli della responsabilità che abbiamo quando ci facciamo sovrastare dalla cultura dell’omertà e della paura». Un territorio, la Locride, che «negli ultimi mesi ha fatto scelte coraggiose», ha sottolineato, riferendosi alle collaboratrici di giustizia come Lea Garofalo e Simona Napoli e alle “sindaca” di Monasterace, Maria Carmela Lanzetta.
«Conosco le difficoltà incontrate dalle amministratrici locali in Calabria – ha detto in proposito il primo cittadino geracese, Giuseppe Varacalli – così come conosco l’energia e l’attivismo delle donne calabresi. So anche che la sfida maggiore è quella di garantire lo sviluppo economico della nostra regione, al quale si oppongono le forze della criminalità organizzata. Ma dobbiamo combatterle, ne va della nostra dignità». «Sarà un piacere e un onore per Gerace – ha concluso Varacalli – accogliere e affiancare tutte le partecipanti a “La Calabria è delle Donne” per affermare con forza insieme a loro la necessità di riconoscere di più e meglio le loro irrinunciabili capacità e, nello stesso tempo, i loro inviolabili diritti».
«Noi di Se non ora quando siamo pazze – ha detto la regista Cristina Comencini – e pensiamo che proporre altri modelli di vivere, lavorare e studiare sia fondamentale per il cambiamento». «Proprio in un momento di crisi come questo le donne possono essere il motore del cambiamento – le ha fatto eco Francesca Izzo – ma questo processo non può avvenire spontaneamente, va sostenuto».
Per il momento i promotori incassano il sostegno del Ministro della Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, attraverso il capo della sua segreteria, Giovanni Vetritto: «Siamo attenti alla vostra iniziativa – ha detto – che si terrà in una delle zone che più ci preoccupano, la Locride».
La Locridecome zona esemplificativa della situazione che vivela Calabria, una regione dove lavora meno di una donna su quattro, anche se le laureate sono più del 23%, quasi il doppio degli uomini, e le imprese femminili sono il 26%, più che al Nord dove non superano il 21%. Quale posto migliore della Calabria, allora, per portare la voglia di cambiamento e l’entusiasmo delle donne di “Se non ora quando?”, le stesse che il 13 febbraio 2011 portarono in piazza un milione di persone sul tema della dignità femminile?
Sabato 23 giugno in Piazza del Tocco a Gerace interverranno le sindache Maria Carmela Lanzetta (Monasterace), Carla Girasole (Isola Capo Rizzuto), Elisabetta Tripodi (Rosarno) e Annamaria Cardamone (Decollatura) da tempo costantemente impegnate per la legalità e la “normalità” della vita e in Calabria.
La giornata, dopo il saluto del Sindaco della città, Giuseppe Varacalli, avrà inizio con una lettura di Anna Carabetta, che ha costruito un ponte tra Snoq nazionale ela Locride, seguita da letture di allieve delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti “Cinque Martiri” di Gerace e “Sorace-Maresca” di Locri.
All’incontro interverranno: Cristina Comencini, Valeria Fedeli, Francesca Izzo, Marinella Perroni, Cecilia D’Elia.
Al confronto a tutto campo parteciperanno esponenti nazionali e locali del mondo della magistratura, istituzionale, politico, scolastico, imprenditoriale, sindacale, associazionistico, artistico e culturale, a partire dal presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, la consigliera regionale di Parità Stella Ciarletta, le deputate Angela Napoli e Doris Lo Moro, la presidente di Sel nazionale Eva Catizone.
La cantastorie Francesca Prestia, con le ballate Per Lea e Fuja aprirà e chiuderà la sezione dedicata ai temi del lavoro.
Saranno inoltre allestite mostre ed esposizioni di alcune donne artiste e artigiane della Locride.
Questo post é stato letto 19480 volte!