Gerace (RC), presentata la nuova giunta comunale

giunta-gerace

Questo post é stato letto 31800 volte!

giunta-gerace
giunta-gerace

È stato il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri mattina nella Sala Consiliare del Municipio a rendere noti ufficialmente i nomi dei nuovi componenti della Giunta Comunale geracese. Saranno Andrea Rinaldis, Nicola Larosa e Agostino Giurleo  a prendere il posto dei dimissionari Giuseppe Macrì e Giuseppe Filippone (l’ex assessore Antonio Cataldo aveva già lasciato il proprio incarico nei mesi precedenti per motivi personali).

Nello specifico, Rinaldis sarà il titolare delle deleghe ai Lavori Pubblici, alle Infrastrutture, alla Gestione del Territorio e dell’Ambiente, oltre ad essere il nuovo Vicesindaco, in sostituzione di Macrì.

Larosa sarà invece il nuovo assessore allo Sviluppo Economico, alle Attività Produttive, all’Agricoltura, ai Trasporti e ai Rapporti con il Parco Nazionale d’Aspromonte.

Giurleo – l’unico dei tre nuovi assessori a non essere consigliere comunale – avrà le deleghe al Personale, all’Edilizia Residenziale e Pubblica, all’Istruzione, all’Edilizia Scolastica e ai Rapporti con le Associazioni e le Istituzioni.

«Abbiamo voluto convocare un’apposita conferenza stampa – ha detto il Sindaco Varacalli accogliendo i giornalisti – per informare con chiarezza la cittadinanza e per fermare le classiche dicerie di paese che si sono propagate in vista dell’annunciato cambiamento della Giunta Comunale».

«Il programma di “Uniti per Gerace”, la nostra lista elettorale – ha proseguito il primo cittadino geracese – prevedeva la rotazione delle cariche assessorili, fermo restando che per noi nessuna differenza continuerà ad esserci tra i consiglieri di maggioranza e gli assessori. Il turnover annunciato oggi sarebbe dovuto avvenire alla scadenza del primo anno di vita dell’Amministrazione, ma le problematiche incontrate dal maggio 2011, data del nostro insediamento, ad oggi – su tutte, quelle legate ai numerosi contenziosi nei quali il Comune è impegnato, quelle legate allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e all’avanzamento dei lavori pubblici –, ci hanno costretto a ritardare l’alternanza così come era programmata».

«La prima Giunta comunale – ha spiegato Varacalli – era costituita dai primi tre eletti della lista “Uniti per Gerace”, in segno di rispetto della volontà popolare espressa attraverso il voto. Ma, voglio ripeterlo, nessuna differenza c’è mai stata tra gli assessori e i consiglieri di minoranza, ognuno dei quali aveva comunque una o più deleghe in diversi settori. Nel corso di questi ventidue mesi, tutti insieme abbiamo potuto maturare maggiore esperienza nella gestione della cosa pubblica e nell’amministrazione della nostra città, e continueremo a farlo tutti insieme: ognuno dei precedenti assessori, manterrà infatti alcune deleghe anche nella nuova veste di consigliere; Giuseppe Macrì, cui va il mio ringraziamento per l’attività svolta con un impegno e un’abnegazione totali, continuerà ad essere il referente dell’Amministrazione per ciò che concerne i rapporti con la cittadinanza e lo sviluppo delle contrade».

«Giuseppe Filippone – ha detto ancora Varacalli – manterrà invece la delega alla Forestazione e ai rapporti con l’AFOR, e la sua mancata presenza qui oggi è dovuta proprio a un suo impegno a Reggio Calabria in tale veste, segno della continuità della sua lodevole attività nel settore».

Continuità che caratterizzerà anche l’attività amministrativa del consigliere Luca Marturano, cui è stata confermata la delega alla Cultura, e del consigliere Antonio Cataldo, che al mantenimento delle deleghe allo Sport e al Tempo Libero, aggiungerà l’impegno quale nuovo capogruppo della maggioranza consiliare, in sostituzione di Rinaldis.

Proprio il neo Vicesindaco Rinaldis ha voluto chiarire come quello annunciato oggi non sia «un subentro, bensì un’integrazione tra la vecchia e la nuova Giunta» per «far fronte alla grande mole di lavoro e alle difficoltà sfiancanti con ancor più decisione e grinta, confidando nella collaborazione di tutti i cittadini al fine di assicurare un futuro migliore ai nostri figli, molti dei quali conseguita la laurea fuori sede, sono sempre più costretti a riprogrammare il proprio futuro e a fare il percorso inverso a quello che li aveva portati lontano da Gerace».

Dello stesso avviso il neo assessore Giurleo, che alle elezioni del maggio 2011 era risultato il primo dei non eletti della lista uscita vincitrice: «Anche da assessore – ha infatti affermato – continuerò a lavorare insieme ai miei colleghi amministratori per permettere ai nostri figli di avere l’opportunità di crearsi una propria famiglia a Gerace».

Nicola Larosa ha invece innanzitutto ringraziato il Sindaco per la grande fiducia accordatagli, ringraziamenti poi estesi ai precedenti assessori, per il lavoro svolto e «per  aver mantenuto l’impegno politico di garantire a tutti i componenti della lista “Uniti per Gerace” la possibilità di misurarsi in prima persona con la gestione amministrativa in veste di assessore». Larosa si è quindi prima rivolto ai cittadini che lo hanno sempre sostenuto, fin dall’inizio della propria attività politica, iniziata nel 2001; in secondo luogo ai dipendenti comunali, «con i quali conto di rendere il nostro rapporto reciproco ancora più proficuo e sempre nell’interesse di tutti i cittadini geracesi»; e infine ai consiglieri di minoranza: «A loro – ha detto Larosa – assicuro uno sforzo ancora più forte in direzione di un maggior dialogo sui temi che toccano la vita di tutti i cittadini geracesi, così come da tutti i candidati di ogni lista venne assicurato durante la campagna elettorale per le ultime elezioni comunali. Credo che sia giunto il momento di abbandonare l’azione politica fatta di insulti e denigrazione dell’avversario e di sostituirla con proposte concrete per il bene di Gerace; dal canto mio, cercherò di aumentare il coinvolgimento della minoranza consiliare nei vari progetti che l’Amministrazione intenderà portare avanti».

Rispondendo alle domande dei giornalisti intervenuti, il Sindaco Varacalli ha infine sottolineato come a breve verrà stilato un bilancio ufficiale dell’attività amministrativa nei primi due anni di mandato, anticipando che si proseguirà a lavorare in direzione del miglioramento dei servizi che garantiscono l’affermazione della vocazione turistica di Gerace, quali la pulizia e la cura dell’ambiente, assicurata, caso attualmente quasi unico nella Locride, grazie agli sforzi e alla disponibilità del gruppo di operatori comunali nel settore ecologico; ma anche proseguendo nel solco dell’incentivazione delle attività produttive nel settore turistico, attraverso la predisposizione di un apposito bando pubblico per l’utilizzo in ambito ricettivo di Palazzo Sant’Anna e  grazie al finanziamento ottenuto in relazione ai diversi progetti PISL presentati.

Questo post é stato letto 31800 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *