Questo post é stato letto 27040 volte!
È stata ufficialmente presentata la seconda edizione di Gerace Libro Aperto, la rassegna regionale di editoria che dal 27 aprile al 1° maggio trasformerà ancora una volta la millenaria Città dello sparviero nel cuore pulsante della cultura libraria calabrese. La Sala della Biblioteca del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’evento: al tavolo dei relatori, il Presidente della Provincia reggina, Giuseppe Raffa, il Consigliere Comunale di Gerace con delega alla Cultura, Luca Marturano, e il direttore della casa editrice Città del Sole, Franco Arcidiaco.
«Che quello culturale sia un comparto in sofferenza è sotto gli occhi di tutti… – ha esordito Arcidiaco – Basti pensare che in Calabria si registra purtroppo il più basso indice di lettura d’Europa. Insieme all’Amministrazione Comunale di Gerace, abbiamo però voluto continuare ad andare contro tale tendenza, intensificando le energie rivolte ad avvicinare la gente al mondo del libro: il primo risultato raggiunto è stato quello di aver raddoppiato il numero di editori che parteciperanno alla seconda edizione di ‘Gerace Libro Aperto’, con la concreta possibilità di incrementare notevolmente anche le presenze di pubblico all’evento».
«Fieri dell’ottimo riscontro registrato, non solo in termini di presenze, in occasione della prima edizione di ‘Gerace Libro Aperto’, abbiamo avuto il coraggio di ripeterci», ha detto poi Luca Marturano. «Sì, ho detto proprio ‘coraggio’ – ha proseguito il giovane consigliere con delega alla Cultura del Comune di Gerace – perché è quello che ci vuole a puntare sulla cultura in un momento storico così difficile sul piano finanziario per gli enti locali. Ma con la seconda edizione di ‘Gerace Libro Aperto’ non ci siamo solo voluti ripetere; abbiamo infatti cercato di risolvere alcune criticità emerse durante l’edizione d’esordio dello scorso anno e nel contempo abbiamo puntato al maggiore coinvolgimento dei giovani e dei giovanissimi nell’evento, ad esempio indicendo una gara di lettura cui prenderanno parte gli alunni delle scuole medie ed elementari di Gerace: è innanzitutto a loro che intendiamo rivolgerci per invogliarli alla lettura e aiutarli così a crescere culturalmente, consapevoli della ricchezza che solo un buon libro sa dare loro».
È stato quindi il Presidente della Provincia di Reggio Calabria a prendere la parola, congratulandosi con gli organizzatori dell’evento per gli intenti perseguiti: «La fame di cultura che la nostra comunità avverte – ha detto Giuseppe Raffa – trova delle risposte in occasioni come quella offerta da ‘Gerace Libro Aperto’, dove l’amore per la lettura quale prassi per acquisire conoscenze e per crescere moralmente, si fonde con la valorizzazione del ruolo e del patrimonio culturale di Gerace e del comprensorio: è per questo che l’Amministrazione Provinciale ha voluto assicurare attenzione, condivisione e sostegno economico all’iniziativa».
Archiviata la conferenza stampa di presentazione, si appresta dunque a giungere alla fine il conto alla rovescia che precede l’avvio dell’edizione 2013 di Gerace Libro Aperto.
La seconda edizione del festival letterario geracese – organizzato dall’Amministrazione Comunale, con il patrocinio della Regione Calabria e della Provincia di Reggio Calabria, e in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, il Club Unesco e la Consulta Giovanile locali – conterà sulla presenza di ben dodici realtà editoriali calabresi: Città del Sole Edizioni, Franco Pancallo, Rubbettino, Laruffa, Ferrari, Sabbiarossa, Disoblio, Coccole e Caccole, Nuove Edizioni Barbaro, Leonida Edizioni, Arti Grafiche AGE, Angelo Laganà.
Anche quest’anno Gerace Libro Aperto – nata da un’idea di Città del Sole Edizioni e Franco Pancallo Editore – sarà una manifestazione culturale ad ampio raggio. L’espressione letteraria come strumento capace di suscitare emozioni, risvegliare coscienze, costituire rete, per intraprendere insieme percorsi virtuosi di conoscenza culturale, passione civile, sviluppo sociale, sarà al centro della kermesse geracese. L’evento, infatti, intende valorizzare la produzione libraria in Calabria, ospitando le più importanti realtà editoriali della regione che hanno aderito alla proposta lanciata dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Varacalli, e curata nello specifico dal Consigliere comunale con delega alla Cultura, Luca Marturano.
Per esporre i propri titoli le case editrici partecipanti avranno a disposizione uno degli angoli più suggestivi di Gerace, il chiostro del Complesso Monumentale di San Francesco d’Assisi. Gli spazi espositivi saranno aperti al pubblico a partire dalle ore 16 di sabato 27 aprile, e nei giorni seguenti dalle ore 10 alle ore 21.
Ma la seconda edizione di Gerace Libro Aperto non sarà solo l’occasione per tutti gli appassionati di libri – geracesi e non – per curiosare tra le diverse migliaia di volumi esposti: il Museo Civico Archeologico di Gerace (Palazzo Tribuna), la Sala Conferenze del Centro Visita del Parco Nazionale d’Aspromonte (Complesso Monumentale S. Francesco d’Assisi), la Piazza delle Tre Chiese e altri splendidi scorci del centro storico cittadino faranno da cornice a presentazioni di libri, reading estemporanei, aperitivi letterari, esibizioni musicali e teatrali.
Saranno ben quattordici i libri presentati nel corso del festival letterario geracese di quest’anno: “Mamma farfalla” di Daniela Valente (Coccole e Caccole Edizioni); il book fotografico con protagonista la città di Gerace e le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche realizzato dall’editore Angelo Laganà; “Il tempo, il viaggio e lo spirito negli inediti di Edward Lear” di Pino Macrì (Laruffa); “Contro versa” di Doriana Righini e Giovanna Vingelli (Sabbiarossa); “Gerace paradiso d’Europa” di Salvatore Gemelli (Franco Pancallo); “Calabria ribelle” di Giuseppe Trimarchi (Città del Sole); “La morale è il potere. Nietzsche interprete di Paolo” di Salvatore Bellantone (Disoblio); “Senza targa” di Paola Bottero e Alessandro Russo (Sabbiarossa); “Istruzioni per distruggere il vento” di Daniel Cundari (Rubbettino); “Segui sempre il gatto bianco” di Margherita Catanzariti (Città del Sole); “La casa dell’assenza” di Ida Nucera (Città del Sole); “Calabria canta e piange” di Sharo Gambino (Nuove Edizioni Barbaro); “Il sistema Reggio” di Claudio Cordova (Laruffa), “Ancora una scusa per restare” di Katia Colica (Città del Sole).
L’edizione 2013 di Gerace Libro Aperto potrà contare sulla collaborazione delle principali realtà dell’associazionismo culturale del territorio, quali il Caffè Letterario Mario La Cava, LocriTeatro, I Presìdi del Libro-Locride, l’Associazione Italiana Sommelier-Locride, e le associazioni culturali “Anthesterie”, “Francesco Perri” e “Battente Italiana”.
Anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Cinque Martiri” di Gerace saranno coinvolti nella kermesse letteraria, partecipando a gare di lettura e rielaborazioni scritte e artistiche di testi, ma anche – insieme a tutti i bambini presenti – attraverso i giochi e lo spettacolo “Il libro che amo di più” a cura di Francesco Tassone.
Numerosi saranno poi gli ospiti musicali che si esibiranno nell’ambito di Gerace Libro Aperto: Peppe Platani e Manuela Cricelli, i Loukritia, Francesco Loccisano, Sandro Sottile, Fabio Macagnino, e la partecipazione straordinaria di Otello Profazio nel corso della presentazione del libro di Sharo Gambino.
Artisti come Emanuela Ientile, Diego Cataldo, Enzo Niutta, Francesco Misuraca, Vanessa Macagnino, Enzo Rullo, Katia Spanò e Maria Eleonora Zangara daranno invece vita, con le loro opere, ad accattivanti scenografie. Parteciperà con un reading estemporaneo anche l’attore e regista Alberto Gatto.
Un apposito spazio sarà inoltre riservato ai prodotti della terra con l’olio pregiato di Gerace e i migliori vini del territorio.
Dopo il successo del 2012, Gerace Libro Aperto si ripresenta, infine, con due ospiti d’eccezione alla tavola rotonda che segnerà la presentazione ufficiale dell’evento (domenica 28 aprile a partire dalle ore 17): Adele Cambria e Mimmo Gangemi, due tra i più apprezzati scrittori calabresi in Italia e all’estero, che converseranno sulla “Calabria tra mito e realtà” intorno ai loro libri: “In viaggio con la Zia”, il libro della Cambria edito da Città del Sole, e “Il Patto del giudice” di Gangemi, edito da Garzanti.
Appuntamento dunque dal 27 aprile al 1° maggio con la seconda edizione di Gerace Libro Aperto, il cui programma dettagliato è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Gerace (www.comune.gerace.rc.it) e sulla pagina Facebook dell’evento (Gerace LIBRO Aperto).
Questo post é stato letto 27040 volte!