Questo post é stato letto 41960 volte!
Ieri alle ore 12, presso la Sala Consiliare del Municipio di Gerace, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2011 de “Il Borgo Incantato: l’arte di strada nei vicoli”, rassegna internazionale d’arte di strada che il 26, 27 e 28 luglio prossimi – a partire dalle ore 21 – vedrà le vie del centro storico trasformarsi in un palcoscenico d’eccezione per numerosi artisti di strada provenienti da tutto il mondo.
Come di consueto, la rassegna sarà associata all’allestimento di un suggestivo percorso di degustazione dei prodotti della gastronomia locale, che quest’anno conterà ben 22 punti ristoro dislocati per i vicoli di Gerace.
A prendere per primo la parola è stato il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, il quale – con la collaborazione del consigliere comunale con delega alla Cultura, Luca Marturano – ha voluto porre l’accento sulle peculiarità dell’edizione 2011 de “Il Borgo Incantato”. Innanzitutto l’iniziativa “Gerace Città Aperta” nell’ambito della quale il 26, 27 e 28 luglio è prevista l’apertura prolungata di tutte le chiese della città, del Museo Diocesano e di quello Civico-Archeologico, al fine di «aumentare – per dirla con le parole del Sindaco Varacalli – la fruibilità dei monumenti geracesi».
Altra novità dell’edizione 2011 de “Il Borgo Incantato” sarà costituita da interessanti concerti che si terranno presso alcune delle più incantevoli chiese cittadine e che prevederanno l’esecuzione – da parte di musicisti di buon livello – di una serie di brani ripetuti a rotazione ogni mezz’ora. Il divieto assoluto di transito nel centro storico per auto e motoveicoli consentirà ai turisti e ai geracesi di poter passeggiare amabilmente per le vie cittadine, dopo aver parcheggiato la propria autovettura nei pratici parcheggi di Via Largo Piana e Contrada Bàrbara, da dove si protrà raggiungere il centro storico a piedi – percorrendo il suggestivo percorso pedonale adeguatamente segnalato ed illuminato che partirà dal Borgo Maggiore – o attraverso l’utilizzo del servizio navetta privato.
Il Direttore artistico de “Il Borgo Incantato”, Gigi Russo, si è poi detto sicuro della possibilità per “Il Borgo Incantato” – grazie ad all’adozione di un orizzonte di programmazione più ad ampio raggio ed al sostegno dell’Amministrazione comunale guidata da un sindaco «amico di lunga data della manifestazione» –di affermarsi sempre di più come uno dei più importanti eventi nel Sud Italia nel panorama dell’arte di strada. Russo ha poi presentato i vari artisti di strada in compagnia dei quali coloro che vorranno recarsi a Gerace nelle serate del 26, 27 e 28 luglio potranno «divertirsi e meravigliarsi».
Si andrà dalle acrobazie e dalle musiche dell’etiope Fekat Circus alla melodia tradizionale messicana dei Mariachi Peralta; dalla fanfara balcanica dei comicissimi Bandaradan alle evoluzioni al trapezio delle italiane Tàkiti e sulla corda tesa del funambolo Filippo Franco; dalla comicità irriverente dell’anglo-francese Mr. Bang allo charme orientale delle danzatrici mongole Hulan; dall’acrobata aereo Riccardo Strano al fascino ancestrale del fuoco nello spettacolo della Compagnia Arra.
Questo post é stato letto 41960 volte!