Questo post é stato letto 21940 volte!
Nel pomeriggio di venerdì 26 agosto, presso la Sala Consiliare del Comune di Gerace, si è tenuto un incontro pubblico avente come oggetto le azioni a tutela e per la valorizzazione dell’Oliva Grossa di Gerace e dei suoi derivati.
Ad introdurre i lavori sono stati il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, ed il consigliere con delega all’agricoltura, Andrea Rinaldis. Nell’occasione, l’Amministrazione Comunale ha voluto ribadire come il rilancio del comparto agricolo sia, come da programma, uno degli obbiettivi principali cui mira l’azione amministrativa, assicurando perciò il proprio appoggio ai coltivatori dell’Oliva Grossa di Gerace ed ai produttori degli apprezzati suoi derivati.
Nel corso della riunione hanno poi preso la parola diversi cittadini geracesi interessati al tema dibattuto: Antonio Aversa, presidente del G.A.L. della Locride, Piero Multari, presidente dell’agenzia di sviluppo Afaconsulting, il produttore agricolo Francesco Riccio, ai quali si sono aggiunti altri piccoli imprenditori agricoli, come i signori Curulli, Mittica, Rinaldis, Rodinò e Scaramuzzino.
In particolare il dibattito si è concentrato sulla possibilità di costituire un organo associativo, un consorzio dei coltivatori dell’Oliva Grossa di Gerace, sull’adesione di Gerace alle “Città dell’Olio” e sull’istituzione di una Festa dell’olio che contribuisca a diffondere la conoscenza e l’apprezzamento per i derivati della lavorazione della specifica cultivar geracese.
Questo post é stato letto 21940 volte!