Questo post é stato letto 19600 volte!
Martedì 27 marzo alle ore 18 nella Sala Conferenze del Museo Civico di Gerace si terrà la presentazione di “Manuale d’intelligence” (Città del Sole Edizioni, 2011), un saggio a cura della storica, giurista e criminologa Antonella Colonna Vilasi.
Oltre all’autrice, prenderanno parte al dibattito il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, e Mario Lacopo, operatore del volontariato laico-cristiano e appassionato delle tematiche legate alla sicurezza internazionale.
«Il vocabolo “intelligence” usato ed abusato in racconti, spy stories, pubblicistica e mass media – si legge nella quarta di copertina dell’opera in questione – risveglia nella mente una particolare aura di mistero, ora affascinante, ora esecrabile, ma sempre evanescente riguardo al suo significato ed alle caratteristiche dell’attività ad esso connessa». In “Manuale d’intelligence”, l’autrice muove dunque dalla storia e dalla descrizione dettagliata dei processi di intelligence per poi tratteggiare, con un linguaggio asciutto e chiaro, le nuove e complicate sfide che caratterizzano l’attuale panorama geopolitico internazionale.
«Gli avvenimenti che hanno segnato gli anni tra il 1989 ed il 1991 – puntualizza Antonella Colonna Vilasi – hanno modificato il precedente scenario di riferimento internazionale: le situazioni tipiche di un sistema bipolare, gli interessi nazionali, le minacce e i fattori di rischio interagenti sulla sicurezza dello Stato sono crollati per subire una completa metamorfosi in riferimento ai nuovi rapporti del multipolarismo, cui vanno aggiunte nuove tensioni etniche e razziali che hanno fomentato le ideologie terroristiche sfociate nell’attacco alle Torri Gemelle di New York. Conseguentemente le attività d’intelligence hanno dovuto adeguarsi ed adattarsi».
L’obiettivo di “Manuale d’intelligence” – centrato in pieno dall’autrice – è quello di rendere comprensibile una tematica ostica e di per sé nebulosa anche a chi dovesse addentrarvisi per la prima volta o non avere nozioni geopolitiche specifiche, grazie anche ad un impianto espositivo ben organizzato, sostenuto dalla Prefazione di Stefano Folli, dall’Introduzione di Pierre Lacoste (Direttore dei Servizi Esterni Francesi – DGSE), e completato da un’intervista a Alfredo Mantici, ex Direttore dell’Ufficio Analisi del SISDE.
Questo post é stato letto 19600 volte!