Questo post é stato letto 21990 volte!
Venerdì 27 gennaio in occasione del “Giorno della Memoria” alle ore 18 nella Sala multimediale del Museo Civico Archeologico di Gerace, sito in Piazza Tribuna, verrà proiettato il film “Jona che visse nella balena” di Roberto Faenza.
La proiezione del film, organizzata dal Comune di Gerace in collaborazione con la Pro Loco, rappresenterà la possibilità di effettuare una riflessione sulla Shoah: «Nel “Giorno della Memoria” – ha detto il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, annunciando l’evento – non potevamo rimanere insensibili di fronte al ricordo della terribile tragedia della Shoah. Come amministratore, ma soprattutto come genitore, sono convinto che la memoria e la condanna di quell’ignobile eccidio debba far parte del bagaglio umano e culturale di tutti, in particolar modo di quello delle giovani generazioni».
“Jona che visse nella balena” è la storia della Shoah vista e vissuta con gli occhi di Jona, un bambino ebreo che a causa dell’occupazione nazista di Amsterdam è costretto a passare da un campo di raccolta all’altro insieme ai suoi genitori, per essere poi scambiati con prigionieri tedeschi. A soli sette anni, Jona è quindi obbligato a fare i conti con il freddo, la fame, la paura e altre indicibili sofferenze, ma anche a crearsi un mondo tutto suo per sfuggire alle angherie degli altri ragazzi del campo. Jona potrà contare solo sulle propria tenacia e sulla memoria incancellabile di sua madre, che anche morente continuerà a ripetergli «Non odiare nessuno».
Questo post é stato letto 21990 volte!