Questo post é stato letto 23690 volte!
«L’oliva Grossa di Gerace in Festa – Tra saperi e sapori…» è una manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale di Gerace in collaborazione con le locali associazioni e con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e della Provincia di Reggio Calabria, che si svolgerà per le vie e nelle piazze della città di Gerace sabato 26 e domenica 27 novembre prossimi.
Scopo dell’iniziativa è la promozione dell’olio e degli altri derivati dell’oliva Grossa di Gerace, una cultivar autoctona di forma ovoidale diffusa nella costa ionica reggina – da Monasterace a Brancaleone – e molto apprezzata anche come oliva da tavola verde o nera. Ma obiettivo certamente non secondario della manifestazione è – come ha detto il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, nel corso della conferenza stampa di presentazione della Festa tenutasi nella mattinata di oggi – «superare la concentrazione di eventi culturali e di richiamo turistico nella sola stagione estiva, estendendo anche ad altri periodi dell’anno la realizzazione di iniziative che facciano decollare Gerace e la Locride sul piano turistico e su quello delle attività produttive in generale».
Per realizzare tale intento, Varacalli ha sottolineato la volontà di avvalersi delle conoscenze e della best practice conseguite da una delle più importanti Città dell’Olio, quella di Calenzano (FI), una cui delegazione sarà ospite a Gerace il 26 e 27 novembre. Il primo cittadino di Gerace ha inoltre voluto ringraziare pubblicamente il dott. Attilio M. Spanò, Storico dell’Arte Medievale, e dott. Francesco Riccio per la preziosissima collaborazione e consulenza nell’organizzazione della Festa, auspicando che altri cittadini e associazioni ne seguano l’esempio nell’accoglimento concreto dell’invito più volte formulato dall’Amministrazione Comunale a farsi promotori di idee e iniziative per il bene di Gerace.
Parte integrante del fitto programma della Festa saranno la rievocazione medievale ed il corteo storico cui prenderanno parte figuranti locali e componenti del Centro Studi Medievali Nundinae di Gravina in Puglia: per l’occasione sarà ricostruita la cerimonia di elevazione di Gerace a Contea – avvenuta il 26 luglio 1348 – da parte della Regina Giovanna I d’Angiò alla presenza del Vescovo dell’epoca Simone Atumano, con l’assegnazione del titolo di primo Conte di Gerace al Gran Camerario del Regno, Enrico Caracciolo. Il corteo storico muoverà da Palazzo del Tocco – dove il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, accoglierà la delegazione della Città di Calenzano (FI), una delle più importanti Città dell’Olio italiane – a Piazza delle Tre Chiese, percorrendo Via Zaleuco e attraversando Piazza Tribuna addobbate con le insegne dei rioni storici della Città: Baglio (colore: blu scuro), Borghetto (amaranto), Borgo (rosso), Piazza (bianco), Ponte (giallo oro) e Ruga Randi (celeste).
La Festa, quale tradizionale ed efficace strumento di comunicazione di massa, avrà dunque nella rievocazione storica un momento altamente spettacolare, il cui intento è iniziare un necessario lavoro di recupero della memoria e dell’identità, il cui appannamento costituisce uno dei limiti più gravi di tanta parte dei nostri territori.
Sul fronte dei “saperi” il programma prevede una serie di tavole rotonde e conferenze su vari temi: sabato 26 alle ore 16:15 presso la Sala Conferenze del Centro Visita Parco Nazionale d’Aspromonte, la dott.ssa Emanuela Ientile, Presidente del Club Unesco di Gerace, introdurrà una relazione del dott. Giuseppe Mirarchi, Responsabile del Polo Sanitario di Siderno ed esperto in alimentazione, sul tema “L’olio nella dieta mediterranea”. Seguirà alle 17:30 la tavola rotonda sul tema “Marketing territoriale e prodotti di qualità per lo sviluppo del Mezzogiorno”, cui prenderanno parte il prof. Francesco Adornato (Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Macerata), il dott. Eduardo Lamberti Castronuovo (Assessore Provinciale Cultura e Beni Culturali) e l’on. Nicodemo Oliverio (Componente Commissione Parlamentare Agricoltura).
Domenica 27 alle ore 15:00 i rappresentanti delle Associazioni agricole provinciali converseranno sul tema “Il ruolo delle Associazioni agricole nella tutela e nello sviluppo del territorio”; concluderà l’on. Michele Trematerra, Assessore Regionale Agricoltura e Forestazione. Alle 17:30, il dott. Attilio M. Spanò, Storico dell’Arte Medievale, terrà una conferenza sul tema “Gerace nel Medioevo”.
La serata di sabato 26 vedrà Piazza delle Tre Chiese trasformarsi nel palcoscenico della rappresentazione teatrale “Festa dell’Oblio”, curata dalla Compagnia “Proskenion”, e del concerto delle “Antiche Ferrovie Calabro-Lucane”. La conclusione della Festa, domenica 27 alle 21:00 in Piazza delle Tre Chiese, avverrà all’insegna di canti, balli e musica popolare.
Sul versante dei “sapori”, in Piazza delle Tre Chiese dalle ore 10 alle 22 di sabato e domenica rimarranno aperti gli stand gastronomici dove sarà possibile degustare i prodotti della lavorazione dell’oliva Grossa di Gerace ed alcune pietanze medievali. Per tutta la durata della manifestazione, i ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno menù a base di piatti medievali.
Sabato 26 alle ore 10 in Piazza delle Tre Chiese, alla presenza del Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, e dell’Assessore Provinciale all’Istruzione, Giovanni Calabrese, verrà ufficialmente aperto il frantoio che resterà in funzione per tutta la durata della manifestazione: l’olio prodotto sarà donato dai Sindaci di Gerace e di Calenzano alla Diocesi di Locri-Gerace nel corso della Santa Messa celebrata domenica 27 alle ore 11:00 in Cattedrale.
Appuntamento, dunque, a Gerace per sabato 26 e domenica 27 novembre!
Questo post é stato letto 23690 volte!