Gerace (RC), il 14 ottobre incontro pubblico sui PISL

gerace

Questo post é stato letto 20070 volte!

città di gerace
città di gerace

Venerdì 14 ottobre alle ore 18:00 nella Sala Consiliare del Municipio di Gerace si terrà un incontro pubblico nel corso del quale il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli e gli altri membri dell’Amministrazione Comunale discuteranno con le forze economiche geracesi, le associazioni e la cittadinanza riguardo ai Piani Integrati di Sviluppo Locale (P.I.S.L.).

Inseriti nell’ambito del Piano Operativo Regionale (POR) della Calabria secondo il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2007-2013, i P.I.S.L. sono classificabili in:

  • PISL relativi ai Sistemi Territoriali Istituzionali ed ai Sistemi Territoriali Tematici:

ü  Sistemi Territoriali Istituzionali, definibili, come ambiti territoriali all’interno dei quali si realizzano forme di collaborazione tra Enti Locali per la gestione associata di servizi pubblici e/o per la programmazione e l’attuazione unitaria delle politiche di sviluppo locale. A questa tipologia appartengono i PISL:

  • “Sistemi di Mobilità Intercomunale”
  • “Servizi Intercomunali per la Qualità della Vita”

ü  Sistemi Territoriali Tematici, definibili sulla base della presenza e concentrazione di specifiche risorse o vocazioni territoriali. A questa tipologia appartengono i PISL:

  • Sistemi Turistici Locali e Destinazioni Turistiche Locali
  • Sistemi Produttivi Locali, Distretti Agroalimentari e Distretti Rurali
  • PISL attuativi di Progetti Integrati di Sviluppo Regionale, finalizzati al conseguimento di obiettivi strategici per l’intero territorio regionale:

–  “Contrasto allo spopolamento dei sistemi territoriali marginali e in declino”:

attuabile dai Comuni inferiori a 1.500 abitanti e con decremento di popolazione superiore al 5%, costituito da azioni finalizzate a ridurre i fattori di espulsione della popolazione residente e a potenziare i fattori di attrattività, sarà attuato attraverso Progetti Integrati di Sviluppo Locale di livello provinciale.

–  “Tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio etnoantropologico delle minoranze linguistiche della Calabria”.

–  “Valorizzazione dei centri storici e dei borghi di eccellenza”:
realizzazione delle azioni di recupero, rifunzionalizzazione e valorizzazione degli edifici pubblici e/o di interesse pubblico e degli elementi urbani di maggiore valenza storica, culturale e architettonica.

In considerazione del fatto che i P.I.S.L. rappresentano una vantaggiosa occasione di crescita per l’intera Gerace, l’Amministrazione Comunale intende promuovere la più ampia collaborazione con tutti gli attori economici e sociali della città, assicurando a tutti gli interessati l’opportunità di offrire il proprio contributo in termini di idee ed iniziative alla stesura di un P.I.S.L. il più possibile condiviso.

Questo post é stato letto 20070 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *