Questo post é stato letto 25870 volte!
Si è concluso nel pomeriggio di ieri il ciclo di sessioni di conversazione in lingua francese organizzato dal Comune di Gerace in collaborazione con Yves Ribes e Angela Contestabile.
Madame Contestabile e monsieur Ribes, cittadini francesi che da ventidue anni a questa parte trascorrono quattro mesi all’anno a Gerace, sono due attivissimi pensionati che hanno voluto mettere a disposizione dei cittadini geracesi il loro metodo d’insegnamento della lingua francese. «Tutto è nato una sera al termine della scorsa estate, durante una chiacchierata con il Sindaco di Gerace… – racconta Ribes – Raccontandoci del proprio impegno politico a Bruxelles (il primo cittadino geracese è membro supplente del Comitato delle Regioni presso il Parlamento Europeo, ndr), il Sindaco Varacalli ha ammesso di aver bisogno di qualche “ripetizione” di francese. Insieme a lui, io e mia moglie abbiamo quindi pensato a mettere al servizio dei geracesi la nostra competenza e la nostra voglia di conoscere altre persone… E quest’anno, appena ritornati nella nostra amata Gerace, ci siamo messi subito all’opera…».
Cinque incontri della durata di due ore spalmati lungo dieci giorni fino ad arrivare, ieri pomeriggio, alla consegna degli attestati di frequenza alla dozzina di allievi che hanno potuto apprezzare il metodo d’insegnamento della coppia francese: durante le sessioni di conversazione, infatti, ognuno di loro è stato messo di fronte a «situazioni reali durante le quali è obbligato a dover interagire con gli altri, con le proprie emozioni ed anche con alcuni imprevisti», spiega ancora monsieur Ribes. «Le nostre sessioni di conversazione mirano a completare la formazione scolastica riguardo alla lingua francese – gli fa eco madame Contestabile –, e si basano sui vocaboli francesi appresi a scuola, creando situazioni che preparino gli allievi ad un incontro con una persona che parli francese, ad un viaggio o ad un lavoro in Francia. Il risultato è stato molto buono e se altre persone manifesteranno il loro interesse non è detto che da qui alla fine del nostro periodo di permanenza a Gerace non si possano organizzare altri incontri».
Tra gli allievi della coppia Ribes-Contestabile, infatti, diversi giovani attratti dalla possibilità di migliorare il loro francese per affrontare al meglio un futuro viaggio oltralpe, ma anche alcuni commercianti geracesi desiderosi di apprendere dei piccoli espedienti per rendere più facile la loro interazione con i tanti turisti francofoni che ogni anno visitano Gerace.
«Questo corso intensivo di francese – ha detto il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli – ha rappresentato un’opportunità, peraltro completamente gratuita, per quanti hanno avuto voglia di aprirsi al mondo migliorando la propria conoscenza della lingua francese, garantendo per sé stessi ulteriori opportunità di crescita intellettuale, sociale e personale: un’iniziativa molto semplice e improntata alla cordialità, ma di grande valore sotto diversi punti di vista».
Questo post é stato letto 25870 volte!