Questo post é stato letto 29360 volte!
Giovedì 16 agosto, con inizio alle ore 21:30, la splendida Chiesa di San Francesco d’Assisi – che si affaccia sull’altrettanto suggestiva Piazza delle Tre Chiese di Gerace – ospiterà il concerto dei Solisti dell’Associazione Musicale “Paolo Savoja”, diretta dal M° Cosimo Ascioti.
Della formazione musicale che si esibirà fanno parte Francesca Lucia Malacrinò, Barbara Franco e i fratelli geracesi Vincenzo eAlessandro Macrì.
La pianista e compositrice Francesca Lucia Malacrinò, nativa di Melito Porto Salvo (RC), ha conseguito il diploma presso il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, e si è laureata in Psicologia all’Università degli Studi di Messina, discutendo una tesi sull’utilizzo della musicoterapia nel trattamento dei pazienti affetti da Alzheimer.
Barbara Franco, giovane clarinettista geracese docente di Educazione Musicale presso diverse scuole secondarie di primo grado, consegue il diploma di clarinetto con il massimo dei voti nel 2005 e vanta, tra le altre, la partecipazione ad alcune stagioni estive del Teatro dell’Opera di Roma tenutesi nella magica atmosfera delle Terme di Caracalla.
Il trombettista Vincenzo Macrì, laureato in Didattica della Musica e Didattica Strumentale, ha al proprio attivo numerose collaborazioni con orchestre sinfoniche e liriche (Orchestra del Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria, Orchestra Giovanile dell’Emilia Romagna “A. Toscanini” di Parma, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Filarmonica Veneta), e recentemente ha conseguito l’idoneità all’audizione nazionale presso l’Orchestra del Cinema Italiano di Roma.
Infine, il cornista, compositore e arrangiatore Alessandro Macrì, che ha collaborato con numerose orchestre, quali tra le altre quella Giovanile del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, la Filamonica dell’Umbria, il Collegium Philarmonicum di Napoli, l’Orchestra dell’Università “G. D’Annunzio di Chieti e la Supernova Symphony Orchestra di Roma. Ha inoltre ricevuto l’idoneità all’audizione nazionale presso MaggioFormazione del Teatro Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, e si dedica all’attività concertistica con varie formazioni di ottoni e gruppi da camera, tra i quali il Movie Brass Quintet, di cui è fondatore.
I quattro valenti musicisti eseguiranno un programma molto vario che spazierà da Haendel (Suite in Re magg., per tromba e pianoforte) a Chopin (Notturni, solo pianoforte), da Bach (Minuets I-II, arrangiamento per clarinetto solo) a Mozart (Concerto n. 4 KV 495, per corno e pianoforte), da Tchaikovsky (Tema della 5ª Sinfonia, per corno e pianoforte) a Stravinsky (Three Pieces, per clarinetto solo), ed altro ancora.
Questo post é stato letto 29360 volte!