Questo post é stato letto 30460 volte!
Domenica 7 Giugno 2015 nella Cattedrale di Gerace alle ore 19,30 apertura della 9° edizione del Festival di Musica Classica della Locride con la “Misa a Buenos Aires”, detta anche “Misa Tango”, del compositore argentino Martín Palmeri.
Misa a Buenos Aires è il concerto composto tra il settembre 1995 e l’aprile del 1996. La scrittura musicale coniuga i caratteristici ritmi sincopati e le dissonanti armonie del tango con una scrittura corale spesso contrappuntistica e presenta una grande varietà di melodie vigorose ed espressive, accostando in modo originale e audace lo stile musicale del tango argentino al testo sacro della messa latina.
L’Orchestra e Coro sono del Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia. Direttore d’orchestra Michele Santorsola, direttore di Coro Gianfranco Cambareri, mezzosoprano Clarissa Leonardi, bandoneon Mario Stefano Pietrodarchi, pianoforte Martin Palmeri.
Martin Palmeri, compositore, pianista, direttore di coro e d’orchestra è nato a Buenos Aires. Palmeri è autore di numerosi lavori corali, strumentali e opere, molte delle quali sono state registrate in Italia, Lituania e Argentina. Nel 2013, la sua Misa-tango è stata eseguita dal coro della Cattedrale di Colonia e dell’Orchestra di Roma Sinfonietta nella Basilica di S. Ignazio da Loyola a Roma con un concerto in onore di Sua Santità Papa Francesco.
La collaborazione intrapresa dall’Accademia Senocrito con l’A.M.A. Calabria e il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia consente di arricchire maggiormente l’annuale appuntamento del Festival di Musica Classica della Locride. Grazie a questa collaborazione oltre il concerto del 7 Giugno ne seguiranno altri di altrettanto spessore nella programmazione estiva.
Questo post é stato letto 30460 volte!