Questo post é stato letto 22260 volte!
Ritorna l’appuntamento con “L’oliva Grossa di Gerace in Festa”! Dal 22 al 26 dicembre prossimi si articolerà infatti la seconda edizione della manifestazione nata lo scorso anno su iniziativa dell’Amministrazione Comunale geracese per promuovere l’olio e gli altri derivati frutto di un cultivar autoctono – la “Grossa di Gerace” – attraverso un’incisiva azione di marketing e un tradizionale ed efficace strumento di comunicazione di massa e di recupero della memoria e dell’identità territoriale qual è la festa.
L’evento – organizzato con il patrocinio del Parco Nazionale d’Aspromonte e in collaborazione con il Club UNESCO e la Consulta Giovanile di Gerace – si aprirà sabato 22 alle ore 17 nella Sala Convegni del Centro Visita del Parco Nazionale d’Aspromonte a Gerace, sito all’interno del Complesso Monumentale di San Francesco d’Assisi (Piazza delle Tre Chiese), con una conversazione sul tema “L’oliva Grossa di Gerace: una straordinaria risorsa sostenibile”, durante la quale interverranno Francesco Tassone, agronomo e autore del libro “Ecologia Consapevole – Risvegliare il proprio istinto ecologico”, e Marcello Nardi, legale del Forum Ambientalista. L’incontro – moderato da Emanuela Ientile, presidente del Club UNESCO geracese – sarà preceduto dal saluto del Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli.
Al termine della discussione, il percussionista Massimo Cusato, accompagnato da Margarida Guerreiro e Peppe Platani, si esibirà nello spettacolo “Il ritmo della natura”. A seguire sarà infine possibile degustare l’olio e i prodotti tipici del luogo.
La seconda giornata di “L’oliva Grossa di Gerace in Festa” si aprirà domenica 23 dicembre con la Santa Messa celebrata presso il Santuario di Maria SS. di Prestarona, durante la quale verranno offerti l’olio e i prodotti della terra. Alle ore 19, invece, la Sala Conferenze del Museo Civico di Gerace (Palazzo Tribuna) ospiterà lo spettacolo “MONDOCANTANATALE” di e con l’attore e cantastorie Nino Racco. Alle 20 seguirà la degustazione dell’olio e delle olive “Grosse di Gerace”.
Appendice particolarmente suggestiva de “L’oliva Grossa di Gerace in Festa”: martedì 25 e mercoledì 26, tra le scene del Presepe vivente allestito tra le vie del Borgo Maggiore di Gerace (dalle ore 18 alle ore 21) a cura della Parrocchia di San Giorgio Martire, guidata da don Piero Romeo, sarà infatti possibile ammirare la rievocazione de “La Decima”, l’antica misurazione dell’olio.
Oltre alla manifestazione dedicata alla “Grossa di Gerace”, altri eventi avranno luogo nella città dello sparviero durante le prossime festività natalizie. Nella mattinata di domenica 23 dicembre sarà la volta di “Sulle tracce di Babbo Natale”, un’iniziativa promossa dalla Cooperativa Sociale “Le Pleiadi” con il patrocinio del Comune di Gerace, dedicata ai bambini che vorranno cimentarsi nella ricerca di Babbo Natale per le vie del centro storico cittadino, con appuntamento in Largo Baglio alle ore 10 e conclusione presso Palazzo Tribuna, dove i più piccoli potranno cantare, ballare e divertirsi insieme, prima di ricevere un piccolo dono dalle mani di Babbo Natale.
Domenica 30 dicembre sarà invece dedicata alla manifestazione “Musica e danze della nostra tradizione popolare e musica colta”, organizzata dall’Accademia “Senocrito” di Gerace, con il patrocinio del Parco Nazionale d’Aspromonte e del Comune di Gerace, in collaborazione con la locale Associazione “Ars Nova”. Teatro dell’iniziativa sarà la Sala Conferenze del Museo Civico di Gerace (Palazzo Tribuna) dove alle 15 verrà tenuta a battesimo la mostra sugli strumenti tradizionali antichi, con la relazione di Giuseppe Rubino, costruttore e suonatore di strumenti tradizionali calabresi.
Alle ore 15:45, Adriana Caccamo, Presidente dell’Accademia “Senocrito”, Antonio Alvaro, Presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte, Giuseppe Varacalli, Sindaco di Gerace, e Saverio Varacalli, Presidente dell’Associazione “Ars Nova”, porgeranno il loro rispettivo saluto. Alle 16:15 si aprirà il convegno di studi sul musicista geracese Paolo Savoia; i relatori saranno Loredana Pelle, musicologa e pianista, con una relazione dal titolo “Il panorama musicale napoletano del XIX secolo” e l’esecuzione di alcuni brani dell’autore geracese; Vincenzo Cataldo (Università di Messina), con un intervento dal titolo “Una città, un musicista”; e Giovanni Russo, Deputato di Storia Patria per la Calabria, con una relazione intitolata “Un manoscritto ritrovato”.
Alle 18 si esibirà il gruppo musicale “USANTICU” – composta da: Michele Lacopo (mandolino e chitarra), Massimiliano Marzano (tamburello), Nicola Pelle (chitarra battente, zampogna e organetto), Giuseppe Rubino (lira e chitarra battente), Gabriele Trimboli (lira e doppio flauto) – con “Li boni festi – Viaggio nella tradizione musicale locale”. Chiusura alle 19.30, con buffet e scambio di auguri.
Questo post é stato letto 22260 volte!