Questo post é stato letto 34240 volte!
Gerace di nuovo protagonista a “Mezzogiorno in Famiglia”: dopo la partecipazione alla popolare trasmissione – in onda tutti i sabati e le domeniche su Rai Due dalle 11.30 alle 13 – del 28 e 29 gennaio scorsi, l’antico borgo medievale della Locride prenderà parte al primo quarto di finale della gara televisiva.
La squadra geracese si è infatti aggiudicata il sorteggio effettuato domenica scorsa tra tutti i comuni che avevano conquistato il maggior numero di punti tra quelli usciti sconfitti nella fase eliminatoria del programma. In quell’occasione Gerace aveva sfidato gli allora campioni in carica della città di Canelli (AT), incassando un’onorevole sconfitta, giunta solo all’ultimo gioco della due giorni di gare.
Sabato 21 e domenica 22 aprile, invece, Gerace se la vedrà con Ceprano, centro di circa 8.500 abitanti della provincia di Frosinone, da cui dista una trentina di chilometri. Curiosamentela Storiaha nei secoli scorsi già contribuito a creare un legame tra Gerace e Ceprano: proprio nella cittadina ciociara a un centinaio di chilometri da Roma, infatti, nel 1080 avvenne la nomina di Roberto d’Altavilla detto il Guiscardo, condottiero e nobile normanno, a Duca di Puglia, Calabria e Sicilia da parte di Papa Gregorio VII; circa vent’anni prima, infatti, Roberto il Guiscardo si era per così dire fatto conoscere anche a Gerace, strappata al dominio bizantino nell’autunno del 1059 dopo un assedio condotto insieme al fratello minore Ruggero e alle sue truppe.
Tornando ai giorni nostri, sabato 21 e domenica 22 aprile, dalle ore 11:30 alle 13, la suggestiva Piazza delle Tre Chiese sarà teatro di alcune prove pratiche e divertenti giochi di abilità che consentiranno a Gerace di guadagnare i punti necessari a battere gli avversari cepranesi. Inviate di “Mezzogiorno in Famiglia” dalla Piazza delle Tre Chiese saranno – come già avvenne lo scorso gennaio – le gemelle Silvia e Laura Squizzato: toccherà a loro far conoscere al pubblico televisivo le tradizioni, la gastronomia, la storia e la cultura, ma anche i luoghi ed i monumenti caratteristici di Gerace.
Il celebre programma ideato da Michele Guardì e condotto da Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia, ha come protagonisti i comuni d’Italia che si sfidano nel torneo per vincere, nella finalissima di maggio, uno scuolabus da destinare agli alunni delle proprie scuole, ma soprattutto rappresenta per i comuni partecipanti un’ottima opportunità per farsi conoscere e apprezzare. «La nuova partecipazione a “Mezzogiorno in Famiglia” è un’importante vetrina per Gerace e per l’intera Locride – ha detto il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, presentando l’evento. L’obiettivo è quello di dare visibilità nazionale e non solo alla nostra città, mostrando ai telespettatori di Rai Due le innumerevoli bellezze che la rendono unica e auspicando che vogliano al più presto venire a trovarci per apprezzarle dal vivo. Sul piano della competizione con gli amici di Ceprano, siamo sicuri che la nostra giovane squadra saprà ben figurare anche questa volta e confidiamo nel supporto – attraverso il televoto da casa ed il loro calore in Piazza delle Tre Chiese – di tutti i geracesi e degli abitanti della Locride per poterci aggiudicare la gara ed essere protagonisti di “Mezzogiorno in Famiglia” anche nelle successive puntate».
Un ruolo affatto secondario nella trasmissione, nella competizione e, di conseguenza, nell’esito finale della stessa, sarà infatti affidato ai telespettatori di “Mezzogiorno in Famiglia”, che potranno esprimere la loro preferenza per uno dei due comuni in gara attraverso il sistema di televoto.
Appuntamento, dunque, su Rai Due sabato 21 e domenica 22 aprile dalle 11.30 alle 13!
Questo post é stato letto 34240 volte!