Questo post é stato letto 33400 volte!
E’ un Gennaro Calabrese emozionato ma carico e pronto a salire sul palco per raccontarsi. Tre giorni, due ore di puro varietà, 70 personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della politica sono i numeri che l’attore reggino tira fuori per “svelare” i suoi segreti, la sua vita.
A presentare lo show teatrale “L’imitatore non è l’imitato” in scena da venerdì a domenica 13 Gennaio alle ore 21 al teatro “Siracusa”, questo pomeriggio nella Sala delle Conferenze della Provincia di Reggio Calabria, l’attore Gennaro Calabrese, il consigliere provinciale Francesco Cannizzaro fautore del premio “Artista reggino dell’anno 2013” e il promoter nonché presidente dell’Associazione culturale “Kabuki” Mimmo Porcino.
“Da anni vivo e lavoro a Roma ma Reggio Calabria è la mia città, il mio primo amore. L’imitatore non è l’imitato è un varietà che racconta la mia storia, il sogno che ho realizzato, quello di diventare un artista. E’ la mia opera prima e ho voluto che la tournèe teatrale partisse da qui per poi toccare gli altri teatri italiani e fermarmi ad Aprile a Roma.
Un varietà divertente, una simpatica cronistoria autobiografica: si parte da quando ero bambino per poi passare alla mia adolescenza, al periodo scolastico sino ad arrivare al giorno in cui mi sono abilitato come avvocato – spiega Calabrese – Insieme ad un corpo di ballo composto dalle ballerine Valentina Lazzara e Valeria Palmacci autrice delle coreografie e con gli arrangiamenti musicali di Mattia Albanese e un live dei Marvel con i quali farò un omaggio al cantante Rino Gaetano, spiegherò il perché e il come ho scelto di fare questo mestiere accantonando quello forense”.
Non cela il suo entusiasmo il consigliere provinciale Cannizzaro che spiega la scelta di istituire il premio “Artista reggino dell’anno”.
“Gennaro ha portato fuori dalla sua terra, le radici, le tradizioni, la storia e la cultura della sua città riuscendo a varcare i più importanti teatri e palcoscenici del nostro Paese e ritagliandosi un prestigioso posto nel mondo dello spettacolo italiano. Per i suoi notevoli risultati creativi come primo attore, regista e produttore e per le sue spinte innovative nel campo dell’arte teatrale; per aver portato e fatto conoscere il vero volto di una Calabria operosa e onesta imitando nel talk show satirico di Sky Uno “Gli Sgommati” un carnet di personaggi dall’accento puramente reggino, la Provincia di Reggio Calabria è orgogliosa di consegnare il premio Artista reggino dell’anno 2013 a Gennaro Calabrese.
“Genio della risata” che con grazia, responsabilità e invidiabile devozione ha guadagnato l’ammirazione e la stima di tutto il Paese, Gennaro ha messo da sempre a disposizione la sua arte per aiutare i più bisognosi. Un esempio per i nostri ragazzi, i futuri artisti, un talento nostrano che ha sicuramente segnato la storia del cabaret ed è riuscito a dimostrare negli anni, di saper affrontare le sfide della vita e di mettersi in gioco, mantenendosi umile e parte di un progetto collettivo. A lui il merito di coinvolgere nella sua sit-com giovani attori calabresi e siciliani.
A volte, – conclude il consigliere Cannizzaro – una prova d’attore è sentita dal pubblico come individualista. In “Reality, la strana famiglia” è possibile constatare che gli attori lavorano in grande sintonia l’uno con l’altro creando una performance unica; merito di un grande artista e uomo, Gennaro Calabrese”.
Questo post é stato letto 33400 volte!