Gallina (RC), riscuote successo la 5^ edizione della rassegna teatrale “Agosto in palcoscenico”

agosto in palcoscenico

Questo post é stato letto 20120 volte!

agosto in palcoscenico
agosto in palcoscenico

Sul far della sera, mentre i fianchi della collinetta vengono ancora una volta accarezzati dal tramontante sole agostano, centinaia di reggini prendono d’assalto Gallina e le sue vie, in cerca di un posteggio per l’automobile, in cerca della tanto agognata poltroncina in piazza Municipio.

Oltre 600 persone, giovani e adulti, anziani e bambini, ogni sera, dallo scorso 29 luglio, si portano a Gallina per assaporare le delizie artistiche messe in scena dalle compagnie provenienti dalla Calabria o dalla Sicilia o dal Lazio.

La quinta edizione della rassegna teatrale “Agosto in palcoscenico” ideata e realizzata dal Teatro dei Semplici riscuote quotidianamente applausi, successi…ed anche qualche positiva critica!

Particolarmente apprezzata l’idea, nata dall’estro culturale del presidente del Teatro dei Semplici Luigi Marino e dei suoi ragazzi, di far rappresentare, a distanza di sole ventiquattrore, la stessa commedia. Il pubblico ha gradito la diversità d’interpretazione ed ora è impegnato a scoprire il perché due compagnie, residenti a un tiro di schioppo l’una dall’altra (Palcoscenico 91 di Melito Porto Salvo e Piccola Compagnia del Teatro di Pellaro), hanno buttato l’occhio sul medesimo testo. A colui che individuerà il motivo della scelta, il 9 agosto – serata finale della rassegna, il Teatro dei Semplici donerà un premio.

E tra un battimani e uno “sgranchirsi le gambe”, i reggini dedicano qualche minuto alla visita alla mostra di oggettini artistici creati dagli ospiti e dal personale del Centro di Riabilitazione “Villa Sant’Agata”.

Insomma, dopo i riuscitissimi dialoghi di Autunno, Inverno e Primavera che, facenti parte del progetto culturale associativo “L’aratro e la semina”, hanno visto il Teatro dei Semplici ospitare eminenti esponenti del mondo cattolico, della cultura e del giornalismo, la rassegna teatrale estiva corona l’impegno costante di un sodalizio sorto nell’ormai lontano 2003 col solo obiettivo di “lottare per una Cultura che apre le menti, fa ragionare, libera da ogni schiavitù”.

Questo post é stato letto 20120 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *