Questo post é stato letto 20990 volte!
Sabato 31 marzo 2012, alle ore 10, a Gallico (Piazza Calvario), sarà scoperta una targa per ricordare la figura dell’avvocato Eugenio Musolino, padre costituente, deputato e senatore della Repubblica. Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 17,30, presso la sala dell’Università della terza Età, a Reggio Calabria, sarà presentato il libro sulla travagliata vita di Eugenio Musolino, figlio illustre della nostra Patria.
L’avv. Eugenio Musolino, nato a Gallico nel 1893, fu Padre della Costituzione Italiana oltre che senatore di diritto nella prima legislatura e deputato nella seconda. Uomo profondamente giusto, ha dedicato la sua vita a servizio del popolo e della sua gente. Interventista nella Prima Guerra Mondiale, fondatore a Reggio Calabria del Partito Socialista, prima, e del Partito Comunista, dopo il congresso di Livorno del 1922.
Fondò a Gallico nel 1919 l’Associazione degli ex combatettenti, si battè contro il pagamento del canone delle baracche per il periodo della guerra per i reduci. In occasione del rinnovo del consiglio comunale del Comune di Gallico nel 1919, fece una lista e per la prima volta un buona rappresentanza del popolo entrò in consiglio comunale.
Con l’avvento del fascismo fu più volte inviato al confino e scontò, fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale e la caduta del regime, 13 anni di carcere speciale fascista. Eletto nella circoscrizione elettorale della Calabria alla Costituente, fu prima senatore di diritto e poi eletto deputato alla Camera dei Deputati. Per ragione di salute nel 1958, Eugenio Musolino si ritira dalla politica attiva.
Morto a Reggio nel 1989, l’illustre cittadino gallicese è caduto completamente nell’oblio e per rendere giustizia all’uomo e alla storia del nostro territorio, l’Associazione Culturale “Nuovo Giangurgolo” con il contributo dell’Associazione Culturale “Anassilaos”, ha pubblicato il volume “Un gallicese alla costituente: Eugenio Musolino” di Maria Rosaria Pensabene.
Questo post é stato letto 20990 volte!