Gallico (RC), stage- residenziale per gli studenti dell’Università Mediterranea

LOCANDINA vallata del gallico

Questo post é stato letto 23160 volte!

LOCANDINA vallata del gallico
LOCANDINA vallata del gallico

Nell’ambito delle attività programmate dal progetto “Gli Ecodistretti della Provincia di Reggio Calabria”, è stato promosso uno stage-residenziale per gli studenti dell’Università Mediterranea del C.d.L. in Restauro, Conservazione e Valorizzazione dei Beni Architettonici e Ambientali, corso di REST-LAB = Laboratorio di “Restauro” (laurea specialistica) coordinato dalla prof.ssa Simonetta Valtieri, mirato alla definizione del quadro conoscitivo funzionale alla redazione di uno strumento di supporto alla pianificazione locale nei Comuni della Vallata del Gallico, ovvero le “Linee guida per il recupero e la valorizzazione del patrimonio rurale storico della Vallata del Gallico”.

Lo stage, inserito nella sperimentazione del modello volto alla costituzione dell’Ecodistretto della Vallata del Gallico (con il coordinamento tecnico-scientifico del Laboratorio di Valutazioni Economico-Estimative LaborEst del Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria) è stato promosso dal dipartimento PAU in collaborazione con la Provincia di Reggio Calabria, i Comuni di Reggio Calabria, Calanna, Laganadi, Sant’Alessio in Aspromonte, Santo Stefano in Aspromonte, e le Associazioni ValGallico, Circolo Posidonea, Borgo Cecilia di Gallico Marina, La Cartiera di Villa San Giuseppe, le Proloco di Calanna, Laganadi e Sant’Alessio in Aspromonte.

Le “Linee guida”, che il progetto Ecodistretto sta promuovendo, tracceranno i profili di intervento per la conservazione e la valorizzazione dell’importante patrimonio testimoniale legato all’architettura del lavoro della Vallata del Gallico, ovvero mulini, frantoi, case coloniche, etc. Le linee guida, insieme all’albo delle disponibilità immobiliari in corso di definizione, costituiranno gli strumenti per favorire il riuso compatibile del patrimonio architettonico sotto-utilizzato della Vallata, una potenzialità straordinaria per innescare processi di sviluppo in ambito locale.

Lo stage si realizzerà dal 23 al 28 aprile 2012 e si strutturerà seguendo l’iter metodologico di un progetto di restauro e di valorizzazione: dall’analisi al progetto per ogni struttura e/o morfotipo rurale oggetto di indagine.

I 19 studenti del Corso coinvolti saranno coordinati dalla tutor del corso di REST-LAB dott.ssa Simona Bruni e dal dott. M. Ambrogio, nonché dalla responsabile del progetto dott.ssa S. Vecchio Ruggeri in collaborazione con la laureanda Rosalia Vitarisi e dal coordinatore del progetto Ecodistretto arch. M. Malaspina.

Durante lo stage sono previste attività di edutainment, come ad esempio escursioni e visite guidate, volte a definire un quadro conoscitivo del territorio attraverso un contatto diretto con i luoghi e gli attori locali. Tali attività saranno curate dall’Associazione La Cartiera, soggetto facilitatore del progetto Ecodistretto. Gli studenti saranno ospitati nei borghi di Calanna e Sant’Alessio in Aspromonte in ospitalità diffusa, e la logistica legata al vitto sarà curata dagli operatori e dalle associazioni del luogo.

La presentazione dei risultati dell’attività in stage è prevista per sabato 28 aprile, a Gallico Marina, presso la sede dell’Associazione ValGallico, durante il IV Forum “Verso l’Ecodistretto della Vallata del Gallico”; nuova tappa di avvicinamento alla costituzione della rete organizzata di attori dello sviluppo locale, l’Ecodistretto, che segnerà una svolta nelle dinamiche di sviluppo territoriale.

Questo post é stato letto 23160 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *