Gallico (RC), nel parco “Angelina Cartella” nascerà uno spazio ludico attrezzato per i cani

Cartella

Questo post é stato letto 20800 volte!

Cartella c.s.o.a.

Un Parco giochi canino da tanto atteso nel quartiere periferico nord di Reggio Calabria. Uno spazio da mantenere pulito, in cui far correre e socializzare i propri amati pelosi, pensato per la sicurezza degli animali – che oggi non possono correre liberamente poiché rischiano di essere investiti dalle auto – e anche delle persone e dei bambini che giocano quotidianamente nel Parco “Angelina Cartella” e che possono averne paura o addirittura calpestarne i ricordini.

Nel cuore di Gallico Marina, il Parco è un’area di verde ricca di palme, alberi da frutto e piante ornamentali che ormai da dieci anni è stata liberata dal degrado e dall’abbandono in cui versava, valorizzata e resa fruibile ai cittadini dal Centro Sociale Occupato Autogestito “Cartella”, che lavora politicamente, socialmente e culturalmente per un mondo migliore.

All’interno del Parco infatti alcune zone sono state adibite ad orto sociale, i cui frutti della terra non trattata sono gli ingredienti principali delle cene di autofinanziamento del centro sociale. Inoltre da quasi un anno tante sensibilità si sono incontrate per discutere sul tema del randagismo e del rispetto per gli animali, collaborando alla costruzione di rifugi per la colonia felina “Le Micille”.

È all’interno di questo percorso che si vuole promuovere un progetto destinato interamente alle attività motorie, ludiche e di socializzazione degli animali. In Italia tantissimi parchi cittadini dispongono di aree dedicate ai cani, dove è possibile far correre e svagare il proprio animale, a Reggio Calabria purtroppo esiste un solo parco che non soddisfa in pieno le necessità di padroni e di cani.

Il Parco Canino di Gallico vuole essere una grande area circondata dal verde, con fontanelle, cestini, panchine e attrezzature per la pratica dell’agility dog. Come nel nostro stile, questo progetto vuole essere interamente autogestito, condiviso con tutti i frequentatori del Parco, a cui chiediamo partecipazione e supporto.

La prima iniziativa benefit a sostegno della realizzazione del Parco per i cani è fissata per mercoledì 21 marzo, in occasione della Festa di Primavera: una giornata da trascorrere insieme, con i bambini e con i personaggi della natura, appena risvegliati dal lungo freddo e pronti a raccontare la bellezza dell’ambiente.

Questo post é stato letto 20800 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *