Gallico (RC), i cittadini hanno incontrato le istituzioni locali

incontro-gallico

Questo post é stato letto 27820 volte!

incontro-gallico
incontro-gallico

Dai Commissari del Comune di Reggio una grande lezione di democrazia partecipata! Sembrerà strano, ma neanche dalle più “decantate” amministrazioni reggine era mai arrivata una risposta così articolata e rispettosa delle istanze delle circoscrizioni.

E’ accaduto a Gallico dove, per iniziativa del  Consorzio della Vallata del Gallico e delle dieci associazioni gallicesi, è stato organizzato un incontro-confronto fra cittadini ed istituzioni locali sui temi delle  opere pubbliche già programmate, magari avviate, ma certamente incompiute e che per questo stanno determinando una sempre più invasiva condizione di degrado ambientale soprattutto nell’ambito del sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Con l’obiettivo principe di mettere in rete luoghi, memoria e cultura al servizio della economia locale per creare un sistema di sviluppo ecosostenibile hanno partecipato al dibattito il delegato della terna commissariale del Comune di Reggio Calabria dr Giuseppe Quartuccio sostenuto da sette dirigenti e funzionari dell’Amministrazione comunale oltre ai sindaci dei Comuni di Santo Stefano d’Aspromonte rappresentato dall’assessore Francesco Cannizzaro nella veste anche di consigliere provinciale, di Calanna dr Domenico Romeo, di Laganadi dr Giuseppe Cannizzaro, di Sant’Alessio Stefano Calabrò, il presidente del  Consorzio Ecodistretto, Spadaro Michele, oltre ai dieci presidenti delle associazioni.

                In premessa i sindaci ed il presidente del Consorzio della Vallata hanno rappresentato agli ospiti  i problemi che nella quotidianità deve affrontare il territorio di Gallico che  nel periodo estivo costituisce lo sbocco al mare  sul quale operano aziende ed imprese aspro montane, interessando l’intera comunità della Vallata.  Si tratta di servizi Comune-dipendenti, non avendo il comprensorio autonomia di spesa ed  è in questa logica che il Consorzio pubblico privato dell’Ecodistretto della Vallata del Gallico ha voluto sentire i Commissari che gestiscono il comune di Reggio rispondendo, tra l’altro, alla esigenza di elaborare e praticare strategie di valorizzazione e sviluppo delle risorse locali in una visione di area vasta, sovracomunale e, a tal fine,  mettere in rete imprenditori, associazioni e cittadini che recuperando valori e beni del territorio potranno non abbandonare la speranza di poter un giorno  fronteggiare la competizione nel nuovo mercato globale.

                Gli interventi dei rappresentanti delle associazioni hanno sottolineato  lo spirito di cittadinanza attiva che sta alla base dell’iniziativa nonchè  l’opportunità  di testimoniare il ruolo di sensori sociali che svolgono, scegliendo, tra le varie forme di comunicazione possibili, quelle capaci di mantenere attivi i processi di recupero della qualità della vita sul territorio, promuovendo, in particolare, un positivo rapporto tra  cittadinanza ed istituzioni. Questa via di comunicazione è, a parere degli intervenuti, da privilegiare anche al fine di promuovere la crescita etica, morale ed economica della città soprattutto in un momento nel quale sono venute a mancare le rappresentanze elettive di livello circoscrizionale e comunale.

                Le questioni affrontate nel corso del positivo confronto con i dirigenti comunali hanno riguardato: 1 – Strada di collegamento Gallico Gambarie, 2 – Lavori Lungomare Gallico, 3 – Completamento Lungomare Gallico, 4 – Completamento Teatro Gallico, 5 – Ponte  Via A. Garibaldi – Archi  Torrente “SCACCIOTI”, 6 – Ponte Gallico – Catona, 7 – Ristrutturazione Scuola Media Boccioni, 8 – Ricostruzione Scuola Materna Passo Caracciolo, 9 – Strada Collegamento Via Quarnaro – Via Stazione, 10 – Strada Svincolo Autostrada – Archi, 11 –Delocalizzazione  Depuratore Gallico, 12 – Via Cappelleri, 13 – Riqualificazione Via A. Garibaldi, 14 – Via Saponara, 15 – Torrente Gallico, 16 – Statale 18 – Via Pozzicello, 17 – Collegamento Sambatello Cimitero.

                Opere che prevedono una spesa di oltre 110 milioni di euro che se attivata, con l’accelerazione delle necessarie procedure, può rimettere in moto una intera economia oggi agonizzante oltre che migliorare il decoro urbano di un territorio con vocazione turistica.

                La delegazione di tecnici e dipendenti inviata dal Commissario….. e guidata da Giuseppe Quartuccio ha ammesso che le somme utili per riprendere i lavori “ interrotti” ci sono, trattandosi di mutui che saranno corrisposti dalla Cassa Depositi e Prestiti in fase di avanzamento dei lavori e di fondi del Decreto Reggio pienamente disponibili. Disponibile anche alla elaborazione di un cronoprogramma  degli adempimenti burocratici per il completamento di ciascuna opera, la delegazione ha ipotizzato lo star-up in concomitanza  della prossima firma della convenzione tra la Provincia e la Regione Calabria per l’avvio delle procedure di appalto del terzo lotto della strada Gallico Gambarie. Per quanto riguarda invece la pubblicazione da parte del Comune del bando di project financing per la delocalizzazione del depuratore di Gallico, hanno chiesto, senza infigimenti politichesi, , almeno tre mesi,

                Ma il vero segno dell’esempio che l’incontro ha prodotto in materia di democrazia partecipata  è l’accordo fatto in ordine all’emergenza sanitaria e raccolta rifiuti solidi urbani, che prevede un rapporto di collaborazione delle associazioni per la diffusione della raccolta differenziata,  peraltro è obbligatoria, e la partecipazione delle stesse per la razionalizzazione dei centri di raccolta nonchè per la predisposizione di un piano  di emergenza per fronteggiare adeguatamente le eventuali fasi di crisi della raccolta dei rifiuti.

Questo post é stato letto 27820 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *