Questo post é stato letto 28370 volte!
Cinquanta voci per due piacevoli serate all’insegna della musica e della sana competizione. “Giovani Voci 2011” si conferma un consolidato e riuscitissimo evento canoro, interessante vetrina per tutti quei talenti in erba che vogliono intraprendere la via del tortuoso panorama musicale moderno.
Location d’eccezione – sabato e domenica scorsi – il Teatro Greco del Parco della Mondialità di Gallico, per una gara che ha riservato momenti di forte emozione, dinanzi ad un foltissimo pubblico, in uno spirito di allegria, condivisione e amicizia. E’ il settimo anno che l’Oratorio “Don Bosco” di Gallico e la Polisportiva Giovanile Salesiana “Aurora Gallico”, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, organizzano l’evento canoro e, dalla prima edizione targata 2005, il livello medio delle “giovani voci” è sensibilmente cresciuto. Specie nell’edizione appena conclusa.
La giuria, costituita dal compositore e pianista Andrea Calabrese (presidente di commissione), dalla violinista Grazia Barillà, dalla giornalista Angelita Tomaselli, dal clarinettista e sassofonista Gianluigi Lombardo e dal direttore dell’Orchestra di Fiati “Città di Reggio Calabria” Roberto Caridi, ha decretato i seguenti vincitori dal primo al terzo posto in ordine di classifica: Melania Crea, Daniele Dato e Giulio Trombetta per la Categoria Junior; Danilo De Benedetto, Maria Novella Crea e Arianna Trunfio per la Categoria Bambini; Sophia Piccolo, Caterina Cristaudo e Carmelo Paolillo per la Categoria Ragazzi; Davide Tuscano, Nikea Romeo e Roberta Scarcella per la Categoria Giovani.
Nel corso delle serate sono intervenuti il parroco della comunità di Gallico don Gaetano Galatti, la direttrice dell’Oratorio “Don Bosco” Teresa Pensabene, il presidente della PGS “Aurora Gallico” Francesco Penna, il consigliere regionale Giuseppe Giordano, le organizzatrici dell’evento musicale Marianna Notaro e Giusi Giandoriggio ed il missionario padre Ezio Meloni. Ospiti della manifestazione, la scuola di ballo “Lion Dance”, i vincitori dell’edizione 2010 di “Giovani Voci” Ramona Parisse e Laura Lascala, e l’ex concorrente del concorso Valeria Postorino che ha preso parte alla trasmissione televisiva delle reti Mediaset “Io Canto”. Hanno condotto le serate Valeria Pellegrino e Sergio Notaro.
Una edizione da record, dunque, quella di quest’anno, per l’elevato numero di concorrenti in gara, tutti di età compresa tra i 6 ed i 18 anni ed alcuni dei quali provenienti da fuori Regione, che hanno “assaporato” l’emozione di esibirsi su un palco di fronte ad una platea e la tensione di un sano confronto all’insegna della musica. La scenografia, realizzata con uno sfondo tridimensionale, ha contribuito a rendere lo spettacolo ulteriormente suggestivo specie nel corso della sigla che ha aperto l’evento.
Come per le edizioni precedenti, a “Giovani Voci 2011” è stata associata una raccolta fondi di beneficienza per sostenere, quest’anno, le iniziative dell’Oratorio “Don Bosco” di Gallico che nel 2012 festeggerà i cinquant’anni di vita.
Per ulteriori particolari è possibile visitare il sito ufficiale del concorso www.giovanivoci.it
Questo post é stato letto 28370 volte!