Questo post é stato letto 36110 volte!
Il Comune di Bova ha un nuovo rappresentante in seno al Consiglio Direttivo del Gal (Gruppo di Azione Locale) Area Grecanica. Questo è quanto emerso all’indomani dell’assemblea dei soci dell’Agenzia di Sviluppo Locale dell’Area Grecanica, riunitasi venerdì sera a Bova.
A rappresentare il comune di Bova nell’organo direttivo in sostituzione dell’uscente Andrea Casile sarà Gianfranco Marino, attuale vice sindaco del centro aspromontano nominato all’unanimità dai presenti all’assemblea presieduta dall’Avv. Antonino Palermiti.
Tra i presenti, oltre al Presidente del Gal Palermiti anche i rappresentanti dei comuni di Palizzi, Bagaladi e Bova, nonché la presidente della Comunità Montana Area Grecanica per la parte pubblica e delle Cooperative La Nostra Valle e Pro Pentedattilo per la parte privata. Tra gli altri punti all’ordine del giorno dell’assemblea anche l’approvazione dei bilanci per il triennio 2008/2010 e alcune proposte di modifiche statutarie. Soddisfatto a margine dell’assemblea il neo componente del direttivo.
“Sicuramente – dice Marino – quest’ultimo passaggio che ha sancito ufficialmente il nostro ingresso nel Gal va a colmare un’esigenza di rappresentatività che come Amministrazione Comunale insediata da poco ritenevamo indispensabile. Mi preme innanzitutto ringraziare il sindaco Santo Casile e l’intero gruppo consiliare di maggioranza di cui faccio parte, per la fiducia accordatami, avendomi individuato quale loro rappresentante in un organo dalla grande rilevanza strategica per quelle che sono le dinamiche dello sviluppo locale.
Allo stesso tempo auspico di ricambiare la fiducia svolgendo un ruolo attivo e propositivo rispetto a quelle che saranno le esigenze non solo dell’Amministrazione che rappresento, ma naturalmente dell’intero territorio di competenza. Una realtà come il Gal, operante nell’Area ormai da circa tredici anni, necessita quale fattore imprescindibile, del coinvolgimento e della partecipazione degli attori locali, una filosofia che ha contraddistinto l’attività del Gal fin dai tempi della sua nascita, sotto l’attenta regia dell’allora Presidente Leo Autelitano, anima e promotore dell’Agenzia sul territorio.
Nel solco di quella prima indimenticabile esperienza – conclude Marino – che ha gettato le basi per un nuovo modo di intendere lo sviluppo locale, spazzando le consolidate e ormai obsolete metodologie di intervento, cercherò di apportare il mio modesto contributo alla crescita di un’Area dal forte bisogno di partecipazione attiva, che da circa diciassette anni vede proprio in Bova uno dei maggiori punti di riferimento in termini di sviluppo locale”.
Questo post é stato letto 36110 volte!